Healthy Virtuoso e Telepass: passi in più per il welfare!

Healthy Virtuoso e Telepass: passi in più per il welfare!
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Dicembre 2020, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 11:00

Con il Modello “Virtuoso” di Telepass lavoratori più attivi ed in salute, anche da remoto. La “Health Challenge” ha registrato un crollo della sedentarietà, in sole 8 settimane +34% di passi quotidiani (7890)

Telepass ha deciso di aderire alle Health Challenge di Virtuoso sfidando i propri dipendenti a colpi di fitness e lanciando insieme all’app Healthy Virtuoso  la Telepass Health Challenge 2020. Questa innovativa competizione digitale premia i dipendenti che si impegnano a mantenere uno stile di vita salutare, valutando i passi, le ore di sport, la meditazione, lo yoga e perfino le ore di sonno. L’idea portata avanti dal team di Risorse Umane ha subito avuto il supporto dell’Amministratore Delegato Gabriele Benedetto: attraverso l’App di Healthy Virtuoso i dipendenti si impegnano in obiettivi e sfide giornaliere contro se stessi ed i loro colleghi, promuovendo così la coesione del team nonostante lo smart working. Una classifica dedicata mostra infine loro la posizione nella “Health Challenge” ed inoltre permette di sfidare il collega o il proprio capo con challenge come ad esempio “Chi farà più passi nei prossimi 2 giorni?” o “Chi farà più attività fisica in 1 giorno?”

La sedentarietà, per quanto riguarda la fascia di età 18-69 anni, è un problema che affligge gran parte della popolazione adulta italiana, come registra lo studio del Ministero della Salute sugli stili di vita della popolazione. Secondo questa ricerca infatti, la sedentarietà è più frequente all’avanzare dell’età, fra le donne e fra le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato o con basso livello di istruzione. In alcune Regioni meridionali inoltre, la quota di sedentari supera abbondantemente il 50% della popolazione. Il lavoro d’ufficio, infine, spinge i dipendenti ad uno stile di vita sempre più scorretto, limitando di fatto l’attività fisica quotidiana che però è essenziale per il benessere psico-fisico del dipendente.

“I nostri colleghi prima di tutto: noi di Telepass ci crediamo profondamente. – racconta Gabriele Benedetto – CEO di Telepass. – Per questo abbiamo scelto di entrare nel circuito delle aziende “virtuose”; grazie a Healthy Virtuoso abbiamo lanciato la Telepass Health Challenge 2020: 2 mesi intensi per sfidarci tra colleghi in una competizione tutta digital per migliorare il nostro benessere psico-fisico e mantenere uno stile di vita salutare. Siamo fieri di essere tra i primi a portare avanti iniziative così importanti.”

La challenge ha registrato una crescita sorprendente: partendo da una media di 5122 passi giornalieri, in linea con la media nazionale, la curva ha registrato un coinvolgimento sempre maggiore dei dipendenti, che è arrivata a sfiorare gli 8000 passi di media durante la sfida, più del 34% della media nazionale italiana nell’epoca pre lockdown.

“I risultati della challenge sono stati sorprendenti: vedere l’entusiasmo sempre crescente dell’azienda nel corso delle settimane ci ha confermato l’importanza di un mind setting sempre più rivolto al benessere a tutto tondo dei suoi dipendenti. Mai come oggi ho percepito la passione e l’impegno che le aziende stanno mettendo sul campo per assicurarsi un corretto bilanciamento psico-fisico delle persone con cui lavorano.” – racconta Andrea Severino, CEO e CO-Founder di Healthy Virtuoso.

L'articolo Healthy Virtuoso e Telepass: passi in più per il welfare! proviene da WeWelfare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA