La Grande Bellezza divide l'Italia: il film premio Oscar infiamma la Rete

La grande bellezza
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Marzo 2014, 23:10 - Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 17:36

da due giorni che in Italia non si parla d'altro. E ieri sera che “La Grande Bellezza” era in onda su Canale 5, l'Italia era davanti alla tv.

Ma il popolo della rete, instancabile, ne ha approfittato per tuffarsi nelle discussioni più accese sul film. Su Twitter l'hashtag #LaGrandeBellezza è trend topic nazionale.

GUARDA IL VIDEO

L'Italia non sarebbe l'Italia se, accanto a chi loda il film e continua a citarne le frasi cult, non ci fosse chi invece gli riserva delle critiche, anche molto aspre. Fra questi utenti, particolarmente duro è @holdmezayn: «Gli italiani sono assurdi: due frasi apparentemente filosofiche e credono di star vedendo un capolavoro». Anche @colpadiprodi è dello stesso avviso: «La seconda volta è ancora più lento», come pure @andreadl93: «Quindi mi state dicendo che Leonardo DiCaprio non ha vinto l'Oscar e questo film senza senso si?».

Battuta al vetriolo quelle di @giggidelirio: «Mi sono addormentato un attimo sul divano e ho avuto un incubo spaventoso. La Grande Bellezza 2» e @Umb80: «#LaGrandeBellezza è la cosa più sconclusionata che abbia mai visto. Ed io ho visto LOST».

Le critiche però non fanno che rafforzare le convinzioni dei fan, come @AndreaCervone: «Se non capite la bellezza di #LaGrandeBellezza, forse fate parte del grottesco - ma reale - mondo che descrive». C'è pure chi se la prende con il popolo di critici in cui l'Italia si trasforma in queste occasioni, come @valbayo: «Gli stessi che ieri guardavano il #grandefratello stasera dicono che #LaGrandeBellezza è un capolavoro. buon carnevale. questa è l’Italia».

Senza contare chi poi riflette sulle singole scene del film, come @LaPausaCaffe, che scrive: «L'episodio del faro è la chiave di volta del film. Quella è la sua grande bellezza, ormai irraggiungibile» o chi, semplicemente, ci scherza su, come @Iddio: «Comunque Sorrentino il logo della Pro Loco di Roma ce lo poteva pure mettere, eh. Piccolino, in alto a destra. Discreto».

Comunque la si pensi, isogna ammettere che Sorrentino ha ragione quando dice che l'Oscar a La Grande Bellezza un senso fondamentale ce l'ha, ed è che ora l'Italia si renderà conto di quanto è importante il cinema per la nostra cutura. Perché era da tempo che gli italiani non si interrogavano su un film come stavolta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA