Cercate fiorentina e ribollita doc? Le trovate al Girarrosto da Cesarina

Il ristorante “Al Girarrosto” da Cesarina
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Ottobre 2013, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 16:25

La tradizione della vecchia Cesarina, che nasceva nel 1909 da una famiglia di contadini e si era messa ai fornelli a 16 anni, oggi la portano avanti le donne della famiglia: le quattro sorelle Michi, che insieme al nipote Massimo e ai nuovi chef, sono sempre fedeli alla cucina autentica della mamma.

Siamo nel centro di Milano al ristorante “Al Girarrosto” da Cesarina, il posto giusto dove andare se avete voglia di una ribollita fatta come si deve o di una fiorentina doc. Nel menu à la carte avete intatte tutte le ricette di famiglia tramandate da diverse generazioni: oltre alla ribollita, lo stracotto, la pasta e fagioli e il castagnaccio. Tanto per citare le più caratteristiche. Ma c’è un’amplissima scelta. Tra gli antipasti, crostini alla toscana, lardo di colonnata servito con pane toscano caldo, culatello di zibello servito con gnocco fritto; tra i primi, penne al ragù di fegatini strascicate della Cesarina, ravioli di ripieno di carne alla casalinga, risotto al cavolo rosso e vino Bonarda; tra i secondi, ossobuco con risotto alla milanese, polpettone della Cesarina crema, funghi e risotto alla parmigiana, spiedino di calamaretti e pomodorini alla griglia, costata fiorentina all’Antica… Le paste sono fatte in casa, l’olio è extra vergine di oliva e col coperto vi portano anche la focaccia. Tra i dolci, da assaggiare il castagnaccio alla toscana con uvetta e pinoli, la crostata di mele del giorno fatta in casa, le meringhette home-made o i cantucci toscani con il vin santo Antinori. Ricca e eccellente la cantina.

Provate a passare e sarete esauditi, serviti e riveriti. Il ristorante offre un servizio fine e accurato, l’ambiente è raffinato ma conserva l’atmosfera vera delle vecchie trattorie. Niente a che vedere con i ristoranti patinati e alla moda che fingono di avere una cucina di tradizione e invece sono tutta apparenza. Al Girarrosto c’è l’atmosfera e c’è la sostanza.

«Al Girarrosto» da Cesarina, Corso Venezia 31, Milano, tel. 02-76000481, 76005975, www.algirarrosto.com. Chiuso domenica a pranzo e sabato. Cucina aperta fino alle ore 22.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA