Algeria, stasera (ore 22) contro la Germania sfida ad alta tensione

Algeria, stasera (ore 22) contro la Germania sfida ad alta tensione
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Giugno 2014, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 21:40
La Federcalcio algerina (Faf) ha chiesto ai propri tifosi di comportarsi in modo pacifico e senza provocare disordini durante il match di questa sera a Porto Alegre contro la Germania.





In ballo, oltre all'accesso agli ottavi, c'è anche il ricordo del "biscotto" tra i tedeschi e l'Austria ai Mondiali del 1982, una partita-farsa (terminata 1-0 per la Germania)che comportò l'eliminazione dell'Algeria.



«I laser e i petardi sono severamente vietati», ha ricordato la Faf ai tifosi in un comunicato pubblicato sul suo sito web. La federcalcio algerina ha anche condannato il «comportamento irresponsabile» di alcuni tifosi nella partita pareggiata per 1-1 contro la Russia che ha permesso ai nordafricani di superare la prima fase e nella quale alcuni tifosi hanno abbagliato con un puntatore laser il portiere avversario Igor Akinfeev. La Fifa ha multato la Faf con 50.000 franchi svizzeri.



IN FRANCIA C'E' IL PIANO SICUREZZA

In Francia intanto, dopo i violenti disordini registrati proprio durante la partita tra Algeria e Russia, il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, ha messo a punto delle misure di sicurezza in varie città, per prevenire nuove sommosse.

Secondo il quotidiano Le Figaro, questa sera 25mila poliziotti saranno mobilitati in occasione del match tra le Volpi del Deserto e la Germania.



«Non è la sera di capodanno con i suoi 50mila uomini in campo, ma la questione viene presa sul serio», dice un alto funzionario della sicurezza pubblica di Parigi, assicurando che saranno messi a disposizione delle squadre mobili cannoni ad acqua ed elicotteri per bloccare eventuali disordini.

Il primo ministro transalpino, Manuel Valls, aveva definito «intollerabili» gli incidenti della settimana scorsa, con lanci di pietre, scontri con i poliziotti, decine di auto date alle fiamme, provocati dai teppisti che sostenevano di essere tifosi algerini, in varie città tra cui Marsiglia, Roubaix, Grenoble, Lille, Lione, Guyancourt.



A Parigi, come in numerose altre località, il Comune non metterà in funzione stasera il maxi-schermo davanti all'Hotel de ville, in occasione di Germania-Algeria, mentre verrà trasmessa

Francia-Nigeria in programma alle 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA