Claudia Gerini sul set con Zangardi
"Io, ancora innamorata del cinema"

Claudia Gerini in una scena del film che sta girando: "Lesigenza di unirmi ogni volta con te"
di Gloria Satta
3 Minuti di Lettura
Domenica 22 Giugno 2014, 10:34 - Ultimo aggiornamento: 12:35
Lei vestita di bianco con un bouquet tra le mani, lui in giacca scura: l’immagine di Claudia Gerini e Federico Zampaglione finalmente ”sposi”, dopo dieci anni d’amore e una figlia di quattro, nei giorni scorsi ha spopolato su internet. Poi si è scoperto che era uno scherzo del musicista-regista: «Federico è un burlone, era venuto a trovarmi sul set e quando mi ha vista vestita da sposa per esigenze di scena ha vuto l’idea delle finte nozze», racconta l’attrice divertita. «Però non mi aspettavo una risposta tanto massiccia da parte dei fan: abbiamo ricevuto auguri, incoraggiamenti, perfino regali».

Di vero, in tutta questa storia, c’è il film che Claudia sta girando nel Salento: L’esigenza di unirmi ogni volta con te, diretto da Tonino Zangardi e interpretato anche da Marco Bocci. «Un thriller d’amore», lo definisce l’attrice. Ha il ruolo di una cassiera di supermercato che abbandona il marito per un poliziotto e con lui scappa fino a Parigi dopo aver rischiato di venire ammazzata per gelosia ed essersi difesa con il sangue. Quarantadue anni, romana, due figlie, una carriera iniziata a quattordici e una versatilità esplosiva che fa di lei una performer a 360 gradi (canta, balla, intrattiene), davanti a «un tramonto spettacolare» Claudia racconta la nuova avventura. E il suo momento felice di regina del cinema italiano: ormai non c’è cast in cui non figuri...

Gira questo film perché è stanca delle commedie?

«Mi ha colpito il mio personaggio che rifiuta la routine del matrimonio e segue l’istinto, l’attrazione sessuale, lasciandosi andare al destino. E’ una donna trafitta dall’amore...Sono rari oggi i ruoli femminili di peso. Sì, dopo tante commedie avevo voglia di un dramma».

Interpreta scene erotiche?

«Qualcuna, ma non c’è volgarità: sono momenti emozionanti che aiutano a capire la vicenda. Dopo il magnifico La storia di Adele, chi si scandalizza più per un nudo?».

Perché lavora tanto?

«Perché ho lo stesso entusiasmo di quando ero una ragazzina. Sono diventata più matura e consapevole ma quando sono sul set scatta ancora il piacere di recitare, non potrei farne a meno. Mi dico che sono molto fortunata. Ho girato cinquanta film e mi diverto sempre di più».

Iniziando tanto presto, ha incontrato molti pericoli?

«Quando sei una ragazzina proiettata in un mondo di adulti rischi di venire travolta dalle delusioni. E’ questo il pericolo più grande, ma io ho imparato da subito ad aspettarmele. Ho avuto la famiglia vicino, per fortuna, ma i genitori non possono proteggerti da tutto. Le ossa devi fartele da sola e le bruciature ti aiutano a crescere».

E se le sue bambine volessero fare le attrici?

«Rosa, che ha dieci anni, frequenta un laboratorio teatrale e nel film di Zangardi ha un piccolo ruolo. Sono felicissima perché dimostra un approccio molto serio alla recitazione. Non ho bisogno di metterla in guardia: mi sembra assennata e, se continuerà, farà benissimo».

Che progetti ha?

«Dopo l’estate animerò, con Lucia Ocone e Michela Andreozzi, un programma divertentissimo su RadioRai: Le spettinate. Poi girerò con Giuliana Gamba Ultimo burraco a Dubai: è una commedia tutta al femminile e con me dovrebbero esserci Paola Minaccioni e Carla Signoris».

Ha un’aspirazione, un sogno?

«Vorrei continuare a lavorare con grandi registi, magari aprirmi uno spazio all’estero. E mantenere l’equilibrio tra cinema e vita privata. E’ un esercizio spericolato, lo so, ma non sono l’unica donna che lavora».

Intende sposarsi davvero?

«Certo, finora non c’è stato il tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA