Gaza, domani a Vienna summit Gb-Francia-Usa-Germania

Gaza, domani a Vienna summit Gb-Francia-Usa-Germania
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Luglio 2014, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 18:43
​Gran Bretagna, Stati Uniti Francia e Germania discuteranno domani una proposta di cessate il fuoco a Gaza. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico William Hague, secondo quanto riporta un tweet di al Arabiya.







I colloqui si terranno domani a Vienna a margine d'una riunione dei 5+1 (Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Usa) con Teheran sul nucleare iraniano. «Noi abbiamo bisogno - ha spiegato Hague - di un'azione internazionale urgente e concertata per ottenere un cessate il fuoco, come nel 2012». «Ne parlerò con John Kerry, Laurent Fabious e Frank-Walter Steinmeier a Vienna», ha aggiunto il capo della diplomazia britannica in un comunicato.



L'appello del Consiglio di Sicurezza Onu. I membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu lanciano un «appello per la de-escation della situazione» a Gaza, chiedendo «il ripristino della calma e una ripresa del cessate il fuoco del novembre 2012». Lo affermano i Quindici in una dichiarazione adottata all'unanimità, esprimendo «profonda preoccupazione per la crisi in corso a Gaza e per i civili di entrambe le parti».



Chiedono inoltre «il rispetto del diritto umanitario internazionale, comprese le norme sulla protezione dei civili, ed esprimono il loro sostegno per la ripresa di negoziati diretti tra israeliani e palestinesi con l'obiettivo di un accordo sulla soluzione dei due Stati».



Rispetto all'ipotesi di una risoluzione del Consiglio, il pronunciamento giunto oggi è più debole nei contenuti e nella forma, per evitare un ennesimo braccio di ferro all'interno dell'organo Onu, dal momento che un qualsiasi riferimento alle operazioni israeliane avrebbe incontrato l'opposizione degli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA