Floris: lascio Rai per scelta editoriale. La replica: falso, questione di soldi

Floris: lascio Rai per scelta editoriale. La replica: falso, questione di soldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Luglio 2014, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 21:42

Me ne vado per una scelta editoriale, la Rai non sposava le mie idee. Giovanni Floris torna a parlare il giorno l'annuncio dell'addio alla tv di stato. Ma con viale Mazzini è subito scontro: «Non è vero», lo smentisce l'azienda.

Floris: scelta editoriale «Ho sempre saputo che lavorare per la Rai significa lavorare anche prescindendo dal mercato - spiega Floris - e ritengo giusto che il servizio pubblico segua logiche diverse. Sono stato sempre ottimamente compensato e sono consapevole di aver ricevuto moltissimo. Invece è un problema lavorare senza progetti editoriali condivisi, e dubitando del sostegno e della fiducia dell'azienda riguardo a progetti che io non voglio imporre a nessuno e che hanno senso solo se sono sposati e non subiti. Il punto del lungo confronto è stato editoriale ed è su questo che ci siamo divisi.

«Non sentivo più la fiducia della Rai «La Rai non sposava le mie idee e io faticavo a ritrovarmi nelle loro. Ma è legittimo avere posizioni diverse in un confronto professionale. Per questo, semplicemente, mi sono rimesso in gioco, portandomi dietro le medesime idee, perché voglio provarci. Vedere se qualcuno ci crede. Alla Rai e ai tanti amici che ho lì, una volta ancora, tutta la mia gratitudine e il mio affetto».

La replica della Rai «Nessun problema editoriale con Giovanni Floris. L'azienda è pronta a rinnovare il contratto alle condizioni economiche che conosce», è la replica dell'azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA