“Italy in a day”, filma la tua vita e inviala a Gabriele Salvatores

Italy in a day
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Ottobre 2013, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 18:02
ROMA - Un'opportunit per raccontare un giorno della propria vita. Si chiama Italy in a Day, l'entusiasmante esperimento di cinema collettivo, studiato sulle orme di Life in a Day», film ideato e realizzato Ridley Scott nel 2010 che ha già prestato l'idea a «Britain in a Day» e «Japan in a Day». Prodotta da RaiCinema, Indiana e Scott Free, la versione italiana è diretta dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores, che seleziona i filmati ricevuti e li monta in un unico film: la fotografia dell'Italia fatta dallo sguardo degli italiani.



Per farne parte in modo attivo basta prendere in mano la propria telecamera, anche quella di cellulare o smartphone, sabato 26 ottobre e raccontare attraverso il proprio sguardo o la propria voce ciò che si ritiene importante o emozionante. Per 24 ore si può essere autori o protagonisti di un film mai realizzato prima. Entro 3 settimane si deve inserire sul sito dedicato all'evento. Tutti gli autori dei video selezionati per il montaggio finale di «Italy in a Day» vengono citati come autori del film accanto al nome di Gabriele Salvatores, entrando così nella storia del cinema italiano.



A promuovere il primo film tra cinema e documentario ci sono Rosario e Beppe Fiorello, Luciana Littizzetto, Gianna Nannini, Christian De Sica, Micaela Ramazzotti, Nicola Savino e Luca Parmitano. Le testimonianze dal basso diventano tessere di un mosaico: «Un progetto - conferma Salvatores -, che è oltre la cinematografia e il documentario». Il sottotitolo del film «Un giorno da Italiani», è composto dalle fotografie di tutti i partecipanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA