Festival di Roma, ecco il nuovo volto del cinema italiano: è la 35enne Laura Schettino

Premiazione di Laura Schettino
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Novembre 2013, 21:05 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 00:01
Al Festival del cinema di Roma si guarda al futuro. I giurati Sergio Castellitto, Daniele Luchetti e Ferzan Ozpetek, insieme al casting director Roberto Bigherati, hanno scelto Laura Schettino, 35 anni, di Napoli come volto nuovo del cinema italiano dopo il casting “9 giorni di grandi interpretazioni” realizzato da RB Casting con la collaborazione del Gioco del Lotto durante il Festival Internazionale del Film di Roma. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 1300 persone.



Laura Schettino è stata premiata oggi da Marzia Mastrogiacomo, direttore della Business Unit Il Gioco del Lotto, alla presenza del Direttore generale del Festival Internazionale del Film di Roma Lamberto Mancini, della giuria del casting e dell’ actor coach Giovanni Veronesi che durante le giornate dei provini ha tenuto lezioni di recitazione molto seguite. Laura Schettino ha rappresentato un monologo liberamente tratto da “Piccolo delirio manicomiale” di Annibale Ruccello, autore teatrale napoletano, e “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.



Menzione speciale anche per Alessia Alciati, di Venaria Reale (TO) che è risultata la più votata dalla giuria popolare sulla pagina Facebook del Gioco del Lotto.



La vincitrice avrà la possibilità di partecipare ad una importante produzione cinematografica che si realizzerà nel corso del 2014 e di frequentare uno stage di cinema con un professionista del settore.



Si chiude così “9 giorni di grandi interpretazioni” giunta alla quarta edizione con persone di tutte le età tra attori, casalinghe, studenti, operai, impiegati, volti famosi e non che hanno partecipato al casting presso lo stand del Gioco del Lotto, facendo registrare un grande successo di pubblico.



“Il sostegno al casting è l’ennesima dimostrazione di come da tempo Il Gioco del Lotto sia legato all’arte e alla cultura. Per il quarto anno consecutivo abbiamo offerto ad un giovane talento la possibilità di entrare concretamente nel mondo del grande cinema – ha dichiarato Marzia Mastrogiacomo, direttore della Business Unit Il Gioco del Lotto – L’entusiasmo dei registi e la passione delle centinaia di persone che hanno partecipato al casting o si sono collegate alla pagina Facebook del Gioco del Lotto per seguire e commentare i provini sono la dimostrazione migliore del successo di un’iniziativa unica nel suo genere”



“Ho affrontato il provino per il terzo anno consecutivo con speranza e determinazione e la mia storia dimostra che non bisogna mai mollare anche quando la meta sembra irraggiungibile. E’ stato un grande onore ricevere questo premio prestigioso da registi così importanti in un confronto serrato con colleghi molto preparati – ha dichiarato Laura Schettino – Mi auguro che la mia storia possa incoraggiare non solo tutti i giovani attori ma anche tutti i ragazzi della mia generazione in un momento così delicato per loro”
© RIPRODUZIONE RISERVATA