Felipe, per la Spagna un nuovo re moderno e affidabile

Felipe, per la Spagna un nuovo re moderno e affidabile
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Giugno 2014, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 17:32
Laureato in diritto, con un Master in Relazioni internazionali, comandante dell'esercito di terra e Aria, capitano di corvetta, Felipe di Borbone, 46 anni, diventer il nuovo re di Spagna dopo che oggi il padre Juan Carlos ha annunciato la sua abdicazione.



Il nuovo re assumerà il nome di Felipe VI. Discreto, serio, mai chiacchierato, Felipe ha pronunciato il suo primo discorso davanti al Parlamento a soli 9 anni quando è stato nominato Principe delle Asturie. Si assume ora l'onere di risollevare l'immagine della corona di Spagna offuscata negli ultimi anni da inchieste e gossip. La sua missione sarà quella di assicurare la continuità della monarchia parlamentare instaurata con l'arrivo sul trono del padre nel 1975.



Più introverso di Juan Carlos, Felipe ha sofferto il paragone con il padre, soprattutto perchè in Spagna molti si definiscono «juancarlisti» più che monarchici. Ma mentre negli anni la popolarità del re è stata scalfita da problemi di saluti, scandali e gaffe, quella del figlio è a poco a poco cresciuta. E lui si è sforzato di dare un'immagine di modernità e vicinanza alla gente. Alla quale ha contribuito anche il suo matrimonio nel 2004 con una giornalista tv, borghese e divorziata, Letizia Ortiz, con la quale ha avuto due bambine, Leonor e Sofia.



Prima di Letizia, Felipe aveva avuto una relazione con una nobile e poi con una modella, che pare non fosse gradita alla Casa Reale. Dal 2010, il futuro re di Spagna è stato sempre più presente in eventi ufficiali.



Pilota di elicotteri, appassionato di calcio, Felipe è molto sportivo ed ha persino partecipato alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 nella squadra spagnola di vela. Parla correttamente l'inglese, perchè ha studiato in Canada e a Washington, e conosce molto bene il catalano, cosa che potrebbe rivelarsi opportuna in un momento in cui si fanno sempre più forti le spinte autonomiste della regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA