Europee, sondaggisti: astensione al 40% e duello Grillo-Renzi

Europee, sondaggisti: astensione al 40% e duello Grillo-Renzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Maggio 2014, 20:15
Le europee ruoteranno attorno al duello Grillo-Renzi e sull'astensione che si aggirer sul 40%. Sono i due punti fermi che, secondo i sondaggisti, caratterizzeranno il voto del 25 maggio. Uno zoccolo duro, quello del non-voto che, secondo Nicola Piepoli, è però fisiologico e consolida comunque il «primato» dell'Italia per l'affluenza in ambito Ue. «In un paese civile come i Paesi Bassi la percentuale di affluenza ha registrato il 35%», ha osservato infatti Piepoli. «Il rischio astensionismo è molto forte - ha sottolineato Renato Mannheimer - anche perchè questa campagna elettorale non è stata travolgente, e sono in tanti che, specie al Sud, sono incerti se disertare le urne oppure votare per Grillo».



«Più che nel passato - ha aggiunto - si deciderà nell'ultimissimo momento». Il parametro per decretare la vittoria dei due contendenti? «Se Renzi va sotto di 5 punti rispetto ai 5 Stelle per Grillo sarà una grande vittoria». Per Nicola Piepoli, a questo punto i giochi sono fatti e «le quote di voto sono ormai stabilizzate: 1/3 al Pd, 1/4 a Grillo 1/5 a Berlusconi». A suo giudizio, «per un sorpasso del Pd da parte di Grillo occorre una forte astensione». E questo perchè l'area del non-voto - sottolinea Piepoli - è composta soprattutto da moderati disinteressati e demotivati. Dunque, Grillo non pesca più di tanto nell'area dell'astensione. Anzi paradossalmente quei moderati-demotivati possono essere 'aizzatì da Grillo e vanno alle urne, ma per un voto che vada contro il comico. Ad ogni modo secondo Piepoli «i giochi sono fatti e il voto è stato in gran parte deciso». I parametri? «Grillo stravince se supera il 30%, straperde se va sotto il 20. Renzi stravince se va al 35%, straperde se al 25».



Resta come sempre sullo sfondo quello che i sondaggisti chiamano il «cigno nero», ossia, un evento quasi «impossibile» ma sempre da contemplare, che si può esplicitare con un esempio: che «Grillo prenda solo il 15% o schizzi al 40%».
© RIPRODUZIONE RISERVATA