Europee, flop M5S, delusione e sfottò sul blog di Grillo

Europee, flop M5S, delusione e sfottò sul blog di Grillo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Maggio 2014, 01:01 - Ultimo aggiornamento: 04:01

Dal Vinciamo noi, slogan della campagna elettorale di Beppe Grillo, al vinciamo poi. Il blog di Beppe Grillo viene invaso da commenti di scherno per il risultato elettorale delle europee a cui si affiancano molti messaggi di sconforto che arrivano anche a chiedere una giornata di lutto nazionale per la deludente prova dei pentastellati. Il risultato del M5S alle Europee è un flop. Non solo non c'è il sorpasso al Pd, ma il Movimento si ferma a circa il 20%, ben sotto il traguardo sperato.

Delusione All'inizio c'è, ovviamente, chi non demorde e chiede di non credere agli exit poll. C'è anche chi invoca di mantenere la calma. Ma la delusione è tangibile tra i 'fan' di Grillo che registrano un folto schieramento di persone pronte - dicono - a lasciare il paese. Le proiezioni e poi i dati reali del Viminale confermano la batosta.

I commenti «Il dato è drammatico! Un paese che si fida di Renzi dopo essersi fidato di Berlusconi per 20 anni è finito»; «Questo è un Paese che ha un prezzo: 80 euro, vergogna»; «Mi viene da piangere. Io emigro, qui non c'è speranza». Questi alcuni dei commenti lasciati sul blog dai militanti.

Messaggi di scherno Folta la schiera di 'troll' che si scaglia contro il leader dei 5 stelle ricordandogli anche la 'promessà fatta nelle piazze dei vaffa day: «Beppe - scrivono in molti - avevi detto che o vincevi o andavi a casa. Ora vattene». E c'è anche chi chiede, ironicamente, un collegamento streaming con la casa del leader dei 5 stelle.

#vinciamopoi Su Twitter decolla l'hashtag #vinciamopoi che fa il verso allo slogan dei 5 Stelle. In pochi minuti raggiunge i vertici della classifica dei trend del social network.

No comment La parola d'ordine che gira nel quartier generale del M5S allestito in un albergo all'Eur, in periferia a Roma, è "nessun commento". La tensione è alta, il movimento è sotto choc, ma nessuno parla. L'organizzazione stellata prevede solo qualche finestra informativa. «Sono dati aleatori e provvisori. Non commentiamo», afferma all'inizio Roberta Lombardi. «Ma sarà una lunga notte», aggiunge la deputata Cinque Stelle. Vuole lasciare intendere che la battaglia è solo all'inizio e che potrebbe esserci qualche sorpresa. La speranza di ribaltare le proiezioni negative è forte. Ancora riecheggiano le parole di Beppe Grillo: «Il leader, nel pomeriggio, a Genova, davanti al seggio, si era lasciato andare ad un incoraggiante «vinciamo anche le regionali in Abruzzo e Piemonte».

Conferenza stampa annullata Grillo non è venuto a Roma, ha raggiunto Roberto Casaleggio a Milano. Ha voluto seguire insieme a lui l'esito delle europee per verificare se la loro scommessa è andata in porto. La conferenza stampa prevista per lunedì pomeriggio proprio a Milano, è saltata. Si è decisa di sostituirla con un video che Grillo registrerà per il suo blog ma «solo quando i dati saranno certi».

Sconforto tra i grillini romani Sulla pagina facebook «M5S Roma» gli elettori si sfogano. «Ma che bisogna fare al popolo per non fargli votare PD???...e del 18% a forza Italia ne vogliamo parlare.... Mah mistero», scrive l'utente Ermanno Paradisi. «Auguri mia povera Italia», scrive Massimo C. da Tor Sapienza, che posta una cartina del Belpaese. «Mi sento a questo punto di consigliare ai parlamentari del movimento 5 stelle di non ridare più indietro parte del loro stipendio e di aggiustarsi anche loro le proprie poltrone come fanno tutti, tanto gli italiani meritano solo la merda più nera!!! ve lo siete cercati!!! sgarrupiamo tutto ..inutile aspettare e lottare per questo.......di popolo», dice Pasquale B.. «C'è un complotto da trent'anni, Berlusconi sposterà parte dei suoi voti al Pd, come menziona nelle dichiarazioni il pentito Schiavone...», afferma infine Vittorio P..

© RIPRODUZIONE RISERVATA