Dr. Livingstone, 200 anni per un grande esploratore

Le Cascate Vittoria, chiamate dai locali “fumo che tuona”
di Ettore Pettinaroli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2013, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 18:09

Il 19 marzo David Livingstone compirebbe 200 anni. Nel tempo delle celebrazioni di ogni genere di anniversario, anche del pi stravagante, questa data riveste un'importanza
particolare per tutti i viaggiatori. E' proprio a Livingstone che si deve la prima conoscenza dei territori di buona parte dell'Africa meridionale, che esplorò nel corso di ripetute spedizioni. La sua fama è però legata soprattutto alla scoperta delle Cascate Vittoria, avvenuta nel 1855 e da lui battezzate in onore della Regina inglese dell'epoca. Il magnifico salto di 128 metri delle acque dello Zambesi è certamente il momento più spettacolare di un viaggio tra Zambia e Zimbabwe, i due Paesi separati dalle cascate. Quello che da solo vale il costo del biglietto dell'aereo. Il “fumo che tuona” si può ammirare dalle rive del fiume, dalle imbarcazioni che effettuano brevi quanto adrenaliniche navigazioni alla base della cascata o a bordo dei piccoli aerei che effettuano sorvoli panoramici di una quarantina di minuti in qualche modo rievocando le parole dell'esploratore: “Una vista così meravigliosa deve essere stata contemplata dagli angeli in volo”.

Da non perdere la visita al Livingstone Memorial, costruito nel 1902 a breve distanza dalle cascate nel punto dove fu seppellito in cuore dell'esploratore (il corpo invece fu trasportato a Londra e deposto nell'Abbazia di Westminster), e al Livingstone Museum allestito nella città ribattezzata con il nome dell'esploratore a 12 chilometri di distanza dal Fumo che tuona. Qui si possono ammirare cimeli, diari, mappe e abiti di Livingstone, ma ci sono anche sezioni dedicate alla storia dello Zambia, alla stregoneria e alla medicina naturale. Nella stessa cittadina si può visitare anche l'interessante Railway Museum con locomotive a vapore e carrozze dell'epoca. Da qui si può partire alla scoperta del South Luangwa National Park una delle aree protette più popolate di grandi mammiferi di questa parte dell'Africa: vi si trovano numerosi branchi di elefanti leoni, leopardi, bufali e la particolare giraffa di Thornicroft.

Per tutto l'anno in Zambia si svolgeranno manifestazioni per ricordare la figura e le spedizioni di David Livingstone. Il calendario completo si trova sul sito www.livingstone2013.com.

Altri importanti eventi sono in programma in Scozia, la terra natale dell'esploratore. Fino al 7 aprile, per esempio, sarà aperta a Edimburgo la mostra “Dr. Livingstone, I Presume” allestita al National Museum of Scotland. Per informazioni: www.davidlivingstone200.org

I NOSTRI CONSIGLI

The Royal Livingstone Hotel (www.suninternational.com), affascinante resort situato accanto alle Cascate Vittoria, propone un forfait di 4 giorni al prezzo di 790 euro (fino al 19 novembre).

African Explorer (www.africanexplorer.com) organizza tour di 11 giorni comprensivi di soggiorno alle Cascate Vittoria e visite nei principali parchi nazionali dello Zambia con quote da 4540 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA