Champions, il Real trova il Borussia
derby spagnolo Barcellona-Atletico

Champions, il Real trova il Borussia derby spagnolo Barcellona-Atletico
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Marzo 2014, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 09:44
L’urna di Nyon ha promesso spettacolo, come sempre. Del resto ha opposto il Barcellona all’Atletico Madrid, il Real Madrid al Borussia Dortmund, il Psg al Chelsea e il Manchester Utd al Bayern Monaco nei quarti di finale della Champions League. Palpiti, emozioni e batticuore. Una festa del pallone.



Ironia del calendario, il derby spagnolo fra i blaugrana e i biancorossi di Simeone alla fine della stagione si sarà giocato niente meno che per sei volte: due nella Supercoppa dello scorso agosto, 1-1 e 0-0; altrettante nella Liga, 0-0 all’andata, mentre il ritorno è previsto per il 18 maggio; e ancora due per l’appunto nella Champions. Messi e Diego Costa di certo regaleranno mirabilie.



Viceversa il Real Madrid cercherà di vendicare l’eliminazione subìta nelle semifinali della passata Champions proprio contro il Borussia: il 24 aprile Lewandowski calò il poker (4-1) e una settimana più tardi Benzema e Sergio Ramos riuscirono solo parzialmente a riequilibrare la sfida (2-0). Stavolta, per la verità, i rapporti di forza sembrano essersi capovolti: e il Real di Ancelotti appare nettamente favorito. Cristiano Ronaldo, poi, è il capocannoniere del torneo con 13 reti e vuole soltanto continuare a riscrivere il libro dei record, magari accompagnando il club alla conquista della «Decima».



Quanto alla gara fra il Psg e il Chelsea, ecco una parata di stelle. Ibrahimovic, ad esempio, si misurerà con Eto’o, Cavani con Torres e Terry con Thiago Silva, fra gli altri. I confini della squadra francese sono ancora ignoti: può planare sino alla finale come crollare subito già ai quarti, imprevedibile. Al contrario, i Blues hanno il valore aggiunto dell’allenatore, Mourinho. Il portoghese, si sa, ha l’obiettivo (o, meglio, l’ossessione) di centrare la terza Champions alla guida del terzo club differente. E ha ormai acquisito l’esperienza per stupire.



Otto Champions sul campo, infine, nello scontro fra il Manchester Utd e il Bayern Monaco campione d’Europa. Questo è, peraltro, l’unico confronto che contrappone due club campioni nazionali in carica, lo United sia pure ancora per poco. Al di là dei titoli passati, però, appare il duello meno simmetrico: anzi, i bavaresi sono accreditati di un lunghissimo percorso e, dunque, difficilmente incontreranno ostacoli insormontabili nella doppia gara con gli inglesi. D’altronde i Red Devils non smettono di dimostrare problemi, lacune e limiti specie in Premier League. Il campo, come sempre, dirà.



Questo il quadro degli accoppiamenti sorteggiati dall'urna di Nyon per i quarti di finale della Champions League 2013/2014:



Barcellona-Atletico Madrid

Real Madrid-Borussia Dortmund

Paris Saint Germain-Chelsea

Manchester United-Bayern Monaco



Le partite d'andata si giocheranno il primo e il 2 aprile, il ritorno l'8 e il 9 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA