Per Castellitto omaggio a Locarno

Sergio Castellitto
di Gloria Satta
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Giugno 2013, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 17:25
Sergio Castellitto superstar a Locarno. L’attore e regista ricever il Pardo d’oro alla carriera nel corso della 66ma edizione del Festival del cinema, in programma nella citt svizzera dal 7 al 17 agosto. A Locarno Castellitto terrà una conversazione in pubblico e presenterà tre film da lui interpretati: Chi lo sa? di Jacques Rivette (2001), L’ora di religione di Marco Bellocchio (2002), Alza la testa di Alessandro Angelini (2009). Ma la mini-retrospettiva comprenderà anche due regie dell’attore: La bellezza del somaro (2010) e Venuto al mondo (2012), con Penelope Cruz, gran successo ai botteghini.



Secondo il direttore del Festival, Carlo Chatrian, con la sua sfolgorante carriera Sergio ha saputo collegare due epoche del nostro cinema: quella dei mostri sacri (Monicelli, Ferreri, Mastroianni) e quella dei nuovi registi come Amelio, Bellocchio, Virzì.

L’omaggio di Locarno segue l’ultimo successo di Castellitto: la serie tv In Treatment in cui l’attore ha interpretato lo psicanalista Giovanni Mari. I 35 episodi sono andati così bene che Sky ha annunciato un secondo ciclo. Che è già attesissimo dal pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA