Carla Fendi a Spoleto: tre giorni di cultura e mondanità

Carla Fendi a Spoleto: tre giorni di cultura e mondanità
di Valentina Tocchi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Luglio 2013, 12:14 - Ultimo aggiornamento: 12:22
Tre giorni tutti d’arte e cultura: il fine settimana che Carla Fendi, stilista, manager e sensibile mecenate ha voluto organizzare per un gruppo di selezionatissimi ospiti a Spoleto, in occasione del Festival dei Due Mondi di cui è fervente sostenitrice. Cena inaugurale del Festival, venerdì, con personalità della cultura e della politica. Tra gli ospiti il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, Isabella Rossellini appena arrivata da Parigi e Anna Finocchiaro. Se la cena di venerdì inaugurava gli oltre trentasette giorni di manifestazione – un vero concentrato di tutte le arti -, l’evento del giorno successivo, vale a dire la prima teatrale dell’opera lirica di Cimarosa “Matrimonio segreto” ha chiamato a raccolta nel cuore dell’Umbria un nutrito gruppo di melomani romani.



L’occasione, infatti, ha segnato la riapertura dello storico teatro di piazza del Duomo, il Caio Melisso, restaurato proprio a cura della Fondazione Carla Fendi. Ad assistere alla prima dell’opera che vantava costumi del sublime e acclamatissimo Piero Tosi e la regia di Quirino Conti, un centinaio di ospiti illustri che hanno riempito platea e palchetti del teatro: da Gianni Letta con la moglie Maddalena a Maria Pia e Sforza Ruspoli, da Fausto e Lella Bertinotti a Umberto Veronesi con la moglie, dal neurochirurgo Giulio Maira con la moglie Carla Vittoria insieme al giudice Antonio Marini con la moglie e il marchese Duccio Marignoli. Tra le molte ospiti accolte da Franca Fendi e da Giorgio Ferrara, marito dell’attrice Adriana Asti nonché alleato di Carla Fendi nella fruttuosa battaglia per ridare al Festival dei Due Mondi lo splendore dei tempi del suo fondatore Gian Carlo Menotti, c’erano anche Serena Autieri con il marito, Maria Teresa Venturini Fendi, Erminia Manfredi, Rosy Greco, Marta Marzotto, la direttrice della Galleria Borghese Anna Coliva, la scrittrice e conduttrice Paola Severini.



Standing ovation a teatro, per Piero Tosi applaudito per alcuni minuti all’inizio dello spettacolo. Poi cena a palazzo Marignoli. Qui, tra candelabri e preziose tovaglie dipinte a mano, nuovi incontri e compiaciuti commenti alla serata durante la sofisticata, ma leggera, cena finger food. Gran chiusura di questa fase inaugurale il giorno successivo. Di nuovo a teatro dove Carla Fendi e Giorgio Ferrara hanno presentato il poderoso restauro che ha restituito questo teatro, autentico gioiello umbro, alle arti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA