Non solo golf e resort di lusso: ecco le Bermuda formato low cost

Tramonto sull'arcipelago delle Bermuda
di Marta Ghelma
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2013, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 15:55

Pensi a Bermuda e t'immagini subito campi da golf pettinati e lussuosi resort inacessibili ai comuni mortali. La novit che, invece, quest'arcipelago dell'Atlantico settentrionale a due ore di volo da
New York accoglie anche un turismo più «low».

Lo dimostrano, ad esempio, i giovani «zaino in spalla» incontrati lungo il Bermuda Railway Trail, il corridoio verde che attraversa l’intero arcipelago ricalcando l’antico tracciato ferroviario dismesso nel 1948. Oppure le piccole guesthouse che, sempre più frequenti, rappresentano un'alternativa «cheap» agli hotel stellati, offrendo l'occasione di vivere una vacanza a contatto con le famiglie locali. Per esplorare le sette isole principali, interamente car free, la soluzione migliore è noleggiare uno scooter e percorrere senza fretta i suoi trentatrè chilometri (l'arcipelago è largo solo tre!).

Rispettando la guida a sinistra – attenzione: qui siamo in un territorio d'oltremare inglese! - e il limite di velocità di 35 km/h, si lascia la colorata capitale Hamilton per esplorare la West Coast, con le meravigliose spiagge di Horseshoe Bay, West Whale Bay e Mangrove Bay e il panoramico faro di Gibb's Hill. Giunti all'estremità settentrionale di Bermuda, l'animata località di Dockyard ospita il ricco Museo Marittimo e, poco a nord del Lagoon Park, l'interessante cimitero militare, con le tombe dei marinai e degli avventurieri che, nei secoli, sono approdati su questa terra.

Passando all'East Coast, oltre alle insenature di sabbia rosa per fare splendide nuotate, il litorale vanta spot naturali di prim'ordine che piaceranno anche i bambini. Scoperte per caso, nel 1905, da due giocatori di cricket, le grotte di Crystal e Fantasy Cave sono un entusiasmante mix tra giochi di luce, formazioni rocciose e laghi cristallini, mentre l'acquario di Harrington Sound offre un colpo d'occhio sottomarino sui «lussureggianti» fondali di Bermuda. Con più di 4.000 organismi marini, oltre 450 relitti subacquei e una barriera corallina da record, infatti, Bermuda è una delle top destination al mondo per gli appassionati di diving.

Dal porto di Tucker's Town Bay, poi, ci si può imbarcare alla volta di Nonsuch Island, l'isola del cahow, detto l'«uccello del diavolo» per via del suo inquietante richiamo. Ultima tappa St. George, l'antica capitale dell'arcipelago, la cui coinvolgente storia è racchiusa tra le teche e le stanze del Bermuda National Trust Museum. Per risparmiare, infine, sul biglietto d’ingresso di questo ed altri luoghi di visita, basta acquistare online l’Heritage Passport su www.boxoffice.bm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA