Adam Sandler l'attore più strapagato. Ma in classifica anche Reese Witherspoon e Jennifer Aniston

Jennifer Aniston
di Anna Guaita
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 22:01 - Ultimo aggiornamento: 22:14
NEW YORK – Non sempre essere al primo posto segno di valore. Anzi nel caso di Adam Sandler, l’attore comico americano, è esattamente l'opposto: secondo la rivista Forbes infatti Sandler ha conquistato il primo posto come attore troppo pagato. Sulla base di un calcolo che tiene presente lo stipendio degli attori e gli incassi dei loro film degli ultimi tre anni, la rivista ha stabilito che il comico rende meno di tutti, con un incasso di 3 dollari e 40 centesimi per ogni dollaro di stipendio. Se si tiene presente che la lista degli attori più redditizi vede invece un rapporto di 1 dollaro contro 40 dollari e 70, si capisce il divario. Quest’ultimo dato riguarda l’attrice Natalie Portman che si classificò al primo posto come interprete redditizia nel 2012, grazie al fatto che il suo “The Swan”, film con cui ha vinto l’Oscar come migliore interprete, era costato solo 13 milioni di dollari e ne aveva incassati 330.



Comunque Sandler non è l’unico nè il peggiore: l’anno scorso il primato era andato a Eddie Murphy, che aveva fruttato anche meno: solo 2 dollari e 30 centesimi per ogni dollaro di stipendio.



Quest’anno al secondo posto quanto a “paga eccessiva” va la dolce Katherine Heigl, che ha azzardato un paio di film non in linea con la sua tradizione “sentimental-comico-romantica”, ed è stata punita con ricavi scarsi, fruttando ai produttori solo 3 dollari e 50 per ogni dollaro di stipendio.



E lo stesso dicasi per Reese Witherspoon, già Oscar nel 2006, piazzata al terzo posto: anche lei, dopo gli immensi successi della serie “Legally Blond” è inciampata in pellicole di poco appeal per il suo pubblico (3 dollari e 90, per ogni dollaro). Al quarto posto è andato Nicolas Cage (6 dollari di ricavi per ogni dollaro pagatogli), che però rimane un attore solido, anche se periodicamente interpreta un flop. E’ noto che Cage era indebitato fino al collo e in arretrato con le tasse federali, e questo lo ha spinto ad accettare anche film di qualità scadente. Ma per lo meno ogni tanto i suoi film diventano blockbusters, e allora lui esce dalla lista dei troppo pagati per entrare in quella dei più redditizi.



Simile è la situazione di Denzel Washington, al sesto posto, che alterna periodi di grandi successi a film più scadenti.Al quinto e al settimo posto la lista include anche due attori comici molto amati, ma piuttosto sfortunati di recente, Kevin James e Steve Carell. Alquanto sorprendente la presenza di Jennifer Aniston all’ottavo posto. L’attrice che fu sposata per cinque anni a Brad Pitt, prima che glielo soffiasse Angelina Jolie, è in genere ultrapopolare, tant’è che se una rivista di pettegolezzi vuole essere sicura di vendere basta che la metta in copertina. E tuttavia la sua popolarità – è chiamata la “sweetheart” d’America, la fidanzatina d’America – non si traduce necessariamente in blockbusters, nonostante ancora sia pagata almeno 5 milioni di dollari a film. Comunque Jennifer frutta 10 dollari ogni dollaro di stipendio. Nella lista dei superpagati è seguita da Matt Damon e Ryan Reynolds. Damon raramente fa brutti film, ma con due pellicole – Promised Land ed Elysium – che sono andate male, è finito anche in questa imbarazzante lista. E Ryan Reynolds, l’attore canadese che nel 2010 fu nominato dalla rivista People “l’uomo più sexy del mondo” sta ancora pagando il bruciante flop di “Green Lantern”, e secondo Forbes frutta solo 10 dollari e 70 centesimi per ogni dollaro di paga. Per sua sfortuna, la scorsa estate sono usciti nello stesso week-end due sue pellicole che si sono rivelate un flop – Turbo e R.I.P.D. - e che peseranno negativamente sui calcoli di Forbes anche l’anno prossimo.