Kutcher, da Jobs a Lenovo: la multinazionale assume l'attore per sviluppare i nuovi tablet Yoga

Kutcher, da Jobs a Lenovo: la multinazionale assume l'attore per sviluppare i nuovi tablet Yoga
di Flavio Pompetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Ottobre 2013, 08:49 - Ultimo aggiornamento: 14:19
NEW YORK - Assumere Steve Jobs come tecnico creativo della propria azienda di elettronica?

Purtroppo oggi è impossibile, dopo che un tumore al pancreas l'ha portato via due anni fa. La cinese Lenovo ha scelto allora l'opzione B: ha firmato un contratto con Ashton Kutcher, l'attore americano che al fondatore della Apple ha dato una nuova vita sullo schermo, con il biopic uscito nelle sale quest'anno.



Il 35enne divo di Hollywood, ex marito di Demi Moore, “top ten” della classifica degli uomini più sexy del mondo secondo la rivista People, collaborerà con la squadra americana e con quella cinese del gigante asiatico della tecnologia, per sviluppare i tablet Yoga che usano Windows 8, e quelli di generazione successiva, convertibili per la piattaforma Android.



LE ALTRE STAR

L'abbinamento di una star ad una linea di prodotti commerciali è antica come il mercato di diffusione di massa. Il binomio con l'informatica in particolare ha precedenti illustri con la nomina di Alicia Keys a direttrice creativa di Blackberry, e quello di Lady Gaga alla Polaroid. Osservato con la lente della promozione pubblicitaria, l'accordo è quindi facilmente comprensibile: l'azienda cinese in Europa e in America si è affermata un po' in sordina, sulle ceneri di quello che era una volta il fiorente mercato dei computer e dei laptop. Ora ambisce a trasformarsi in un concorrente di primo piano dell'elettronica globale, e quindi sposa una delle immagini iconiche del Paese che di quel mercato è il primo palcoscenico del mondo.



Il caso di Kutcher comunque è leggermente diverso: l'attore ha avuto frequenti scambi in passato con altre società di settore, tra cui Google e la stessa Apple, e ha fatto incursione personalmente in alcune delle startup di Silicon Valley. I suoi copiosi risparmi (Kutcher viene pagato al momento 750.000 dollari per un'apparizione in una sitcom televisiva), sono puntati su Skype, Fourquare, Airbnb. Due anni fa ha lanciato la sua app A.plus. tramite Ubermedia di Skype, con la speranza di monetizzare il flusso dei 6,5 milioni di seguaci che vanta nel social network. Sei anni fa è già stato direttore creativo di un servizio di Voice Over Protocol, telefonia via Internet, che poi ha aiutato a lanciare con spot pubblicitari nei quali è apparso come testimonial.



IL GEMELLO MALATO

Da studente Kutcher si era iscritto all'università per un corso di ingegneria biochimica. In famiglia anni prima aveva vissuto la terribile esperienza del fratello gemello Michael, nato con una paralisi cerebrale, e con una miocardia che lo ha tenuto sospeso tra la vita e la morte fino a che non ha ricevuto un trapianto di cuore. Ashton era rimasto così scosso dalla vicenda che era determinato a diventare uno scienziato, e contribuire all'avanzamento della medicina. La risoluzione cedette però di fonte agli abusi mondani che caratterizzarono il suo breve arruolamento all'università dello Iowa. Vinse un biglietto aereo per andare a New York e partecipare a un concorso da modello nel quale si piazzò primo; lasciò gli studi, e poco dopo si trasferì a Los Angeles in cerca della fortuna che ha poi trovato.



La passione per il mondo dell'elettronica ha fatto sempre parte della sua vita. Kutcher ha sviluppato la piattaforma Katalyst Media per pubblicizzare film; poi è stato un consulente di Vox Media, uno dei più grandi contenitori di canali di informazione. È stato il primo utente di Twitter a raggiungere la soglia di un milione di seguaci, e ancora oggi continua ad allargare la base dei contatti. Steve Jobs è stato sempre il suo idolo, e l'attore si è rammaricato in una recente intervista di aver dovuto annullare un appuntamento che i produttori del film che ha interpretato, gli avevano fissato con il capo della Apple. Sei mesi dopo Jobs è morto, e a Kutcher è rimasto il compito un po' amaro di intrepretarne il personaggio. Di fronte a un tale pedigree i sospetti sono destinati a cadere: Kutcher sa bene di cosa parla quando promuove, come ha appena iniziato a fare in un video clip, i tablet Yoga della Lenovo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA