Arnoldo Foà, la moglie Anna Procaccini: «Un grande uomo con la curiosità di un bambino»

Arnoldo Foà
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Gennaio 2014, 21:44
stato un colpo di fulmine in una libreria, lei aveva solo 38 anni, lui 46 anni pi grande e aveva alle spalle gi tre matrimoni.



Appena l'ha vista è rimasto folgorato, l'ha subito ricoperta di complimenti. Dopo un anno dal loro primo incontro sono andati a vivere insieme. «Arnoldo mi ha stravolto la vita: è stato il più giovane degli uomini che ho incontrato nella mia vita, anche se solo anagraficamente il più grande. Un grande uomo con l'entusiasmo, la curiosità di un bambino. Siamo stati insieme 16 anni al di là di tutti i pregiudizi. Mi dispiace non avere festeggiato insieme il suo 98/o compleanno e i nostri 10 anni di matrimonio perchè abbiamo aspettato qualche anno prima di sposarci...».



Anna Procaccini racconta così in una conversazione con l'ANSA la sua favola d'amore con uno dei più grandi giganti della cultura del '900 che ha voluto ricordare anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La voce è calma, sembra anche lei una bambina, quando ritorna indietro a quel primo incontro, che non li ha fatti più lasciare: «È successo in una libreria. Io ero seduta in disparte. Me l'hanno presentata quelli della casa editrice per cui doveva scrivere un libro (la ferrarese Corbo Editore che poi ha pubblicato un romanzo scritto durante gli anni trascorsi all'estero 'Joanna. Luzmarinà, ndr). Ero un pò preoccupata, mi avevano detto che avrei dovuto affiancarlo in questo lavoro da editor, insomma non era uno qualunque, era Foà.... Mi ha visto, mi ha sorriso e subito mi ha fatto un complimento, galante. Io ero timida. Sì confesso ero un pò titubante, ma Arnoldo ha saputo conquistarmi con il suo grande charme».



«Dopo un anno - racconta ancora la quarta moglie di Foà - siamo andati a vivere insieme e poi ha chiesto a mio padre la mia mano. La nostra è stata una vera e propria alleanza. Arnoldo era un fiume in piena di idee, voglia di fare, scriveva, amava la musica. La scomparsa è stata improvvisa: fino a ieri stava bene, se ne è andato così serenamente». I funerali laici si terranno probabilmente lunedì nella Sala della Protomoteca del Campidoglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA