Due alpinisti italiani dispersi in Perù: perse le loro tracce da venerdì. Avvistato un corpo

Due alpinisti italiani dispersi in Perù: perse le loro tracce da venerdì. Avvistato un corpo
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Giugno 2014, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 10:49
Due giovani alpinisti italiani sono dispersi sul ghiacciaio dell'Alpamayo, in Per. Lo riporta la stampa peruviana spiegando che dei due non si hanno notizie da tre giorni. Si tratta - secondo quanto riporta il sito de El Commercio - di due uomini di 29 e 27 anni.



L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata di venerdì a 5.800 metri di quota, a circa 150 metri dalla vetta dell'Alpemayo, nella Cordillera Blanca, nel Perù settentrionale, riferisce La Provincia oggi in edicola. I due giovani alpinisti comaschi, Matteo Tagliabue, di 27 anni di Cantù, e Enrico Broggi, 28 anni di Brenna - riporta il giornale - sono dispersi da venerdì mattina, quando assieme a due compagni stavano affrontando l'ultimo tratto di scalata dell' Alpamayo, vetta peruviana delle Ande.



I quattro alpinisti procedevano a coppie. Tagliabue e Broggi precedevano avanti ai compagni (Marco Ballerini, 25 anni di Cantù e Giacomo Longhi, 23 anni, di Cucciago) e per primi hanno superato uno spuntone roccioso. Quando i compagni hanno effettuato lo stesso passaggio, li hanno persi di vista. Per alcune ore li hanno cercati inutilmente, e inutilmente hanno atteso segnali dei localizzatori antivalanghe.



A quel punto i due alpinisti - è la ricostruzione - hanno deciso di tornare indietro e dopo oltre venti ore di cammino sono riusciti a lanciare l'allarme partito soltanto sabato pomeriggio, quando i mezzi dei soccorritori però non potevano muoversi per l'oscurità. Le prime ricerche dei dispersi sono così iniziate domenica mattina, con l'aiuto di un elicottero.



I due superstiti sono stati recuperati e portati in elicottero nella zona dell'incidente, dove sono state scattate varie fotografie, ma dei due giovani scomparsi non c'erano tracce. Ieri si sono mosse anche le squadre di volontari e le ricerche non hanno avuto esito. I familiari in Italia sono in grande apprensione e non hanno per ora voluto parlare con la stampa.



Continuano le ricerche per ritrovare Matteo Tagliabue e Enrico Broggi, i due alpinisti comaschi dispersi da quattro giorni sull'Alpamayo: il soccorso peruviano ha reso noto di aver identificato il punto dove si trova «una persona con una tuta rossa. Crediamo sia l'evidenza che c'è stata una valanga e che siano caduti lì». Renzo Moreno, responsabile dell'associazioni delle guide del Perù precisa «ci hanno riferito che sono riusciti a scorgere una persona con un giubbotto rosso: si trova in un punto difficile da raggiungere».



Dopo aver trovato il corpo di uno dei due, il soccorso peruviano ha reso noto che a causa del maltempo per il momento non è possibile trasferire il cadavere. A precisarlo è stata Rocio Mayhua, responsabile della polizia dell'Ancash, la regione dove si trova il ghiacciaio, ricordando che un elicottero delle forze di sicurezza continua in queste ore la ricerca del secondo alpinista. «Secondo i soccorritori, i due sono stati trascinati da una valanga», precisano i media, ricordando che la squadra con dieci persone impegnate nelle ricerche passerà la notte in un campo base allestito nella zona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA