Aereo scomparso in Malesia, continuano le ricerche: quando si è inabissato aveva il pilota automatico

Aereo scomparso in Malesia, continuano le ricerche: quando si è inabissato aveva il pilota automatico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Giugno 2014, 13:40 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 08:08

L'area delle ricerche dell'aereo Malaysia Airlines scomparso l'8 marzo con 239 persone a bordo sar spostata ancora pi a sud nell'Oceano indiano rispetto alla zona gi coperta: lo ha detto il vice primo ministro australiano, Warren Truss, spiegando che la decisione stata presa in seguito a nuove analisi dei dati raccolti finora.

L'aereo , ha spiegato Truss, aveva molto probabilmente il pilota automatico inserito quando si è inabissato nell'Oceano indiano meridionale. Fonti del governo hanno indicato che le ricerche del velivolo ricominceranno nel mese di agosto. «È altamente, altamente probabile che l'aereo avesse il pilota automatico inserito altrimenti non avrebbe potuto seguire la rotta precisa che è stata identificata dai satelliti», ha detto Truss.

Le ricerche si concentreranno ora su un'area di 60mila chilometri quadrati che si trova a 1.800 chilometri dalla costa occidentale dell'Australia, ha detto il vice primo ministro. «Gli specialisti hanno analizzato le informazioni delle comunicazioni satellitari - informazioni che inizialmente non si riteneva fossero sufficienti a rintracciare l'aereo - e hanno eseguito calcoli estremamente complessi», ha aggiunto Truss.

«La nuova area di priorità è ancora compresa nel settimo arco dell'Oceano Indiano, fra le latitudini di 20 gradi e 39 gradi a sud, ma in base ai calcoli la nostra attenzione si è spostata più a sud».

© RIPRODUZIONE RISERVATA