Shopping, acciughe e focaccia: a Camogli fuori stagione

Il lungomare di Camogli
di Chiara Todesco
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Settembre 2013, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 10:41

Le onde si infrangono fragorosamente sulla sabbia di ciottoli, il cielo limpido e i tramonti sono rosso fuoco. Il mare a fine estate ha il suo fascino. E se non si ha pi voglia di trastullarsi al sole e fare un tuffo, ci sono posti che vale la pena di visitare anche per altri motivi. Camogli è uno di questi. Il paesino ligure, sulla riviera di Levante, ha un suo perché anche fuori stagione. Non solo per il paesaggio, le case colorate fronte mare, la passeggiata lungomare, il porticciolo suggestivo, la bella chiesa con il campanile che svetta e che ogni quarto d’ora con le sue campane ricorda a tutti che ore sono… Ma anche per un po’ di shopping e soprattutto per deliziare il palato. Non si può certo fuggire all’accoppiata focaccia e acciughe.

Curiosando tra i negozietti non dovete perdervi una visita a La Barcaccia, un angolino sotto i portici lungo la stradina che porta al molo. Qui Cristina si diletta a intrecciare collane, a creare candele che sembrano sassi e stoffe colorate da intrecciare a proprio piacimento a mo’ di top, copricostume o pareo. Un altro posto che pullula di bellissime collane etniche e marine, fantasiosi orecchini a forma di lisca di pesce, fiori colorati e stelle marine e vistosi anelli in pietra è Impronte, sul lungomare. RAM è invece la piccola boutique del commercio equo solidale, vi si trovano foulard, borse, tazze e accessori create con materiale riciclato. Se vi manca qualcosa da leggere c’è sempre L’Ultima Spiaggia, una bella libreria che ha diverse opere anche su Camogli, la storia e la gastronomia locale. Con un angolo tutto dedicato ai bambini dove i piccoli possono anche sedersi a sfogliare una fiaba.

La focaccia a Camogli è un classico. Quella al formaggio soprattutto. La più buona la trovate da In Sciö Canto, panetteria e focacceria. Da Cose Buone dovete provare la pizzata, focaccia al formaggio ma con l’aggiunta di pomodoro. Gustosissima. Anche dalle acciughe non si scappa. Se ne assaggiano di tutti i tipi: al limone, salate, in agrodolce…Le migliori? Quelle fritte del ristorante Porto Prego: da asporto e servite nel cartoccio. Perfette per l’aperitivo, da gustare sul molo, vista faro, insieme a una bottiglia di bollicine che vi portate da casa.

Se all’aperitivo fai-da-te preferite quello classico ci sono i tavolini sul lungomare del Barcollo dove vengono serviti cocktail e birre insieme a un piatto di focaccine, salumi e tartine. Il posto più scenografico però dove consumare il rito pre-cena è sopra Camogli, nella frazione di San Rocco, Dai Muagetti: un locale scavato nella roccia a picco sul mare che si raggiunge a piedi in pochi minuti. È come essere in aereo e guardare fuori dal finestrino: se il cielo è terso si scorge quasi Sanremo. Portate la macchina fotografica per immortalare il tramonto.

I cocktail più buoni sono quelli del Bistingo, stile marinaro nella piazzetta di Camogli di fronte al porticciolo, ideale per l’aperitivo ma anche per il dopocena.

È arrivata l’ora di cena. Ecco dove andare: al ristorante Porto Prego fanno il miglior pesce, e non solo di Camogli. Vittorio, padrone di casa e lupo di mare (suo padre era non a caso capitano di lungo corso e comandante di navi in giro per tutto il mondo) vi suggerirà al meglio. Da non perdere il tonno in agrodolce, il crudo di pesce (su ordinazione), il tataki di tonno alle mandorle, la ricciola all’arancia. Pasta e focacce sono fatte in casa. Al ristorante Miramare, sulla spiaggia, in cucina c’è uno chef alternativo che ha girato il mondo e propone piatti originali come la zuppetta di conchiglie con galletta del marinaio, la carbonara di calamari con il loro nero, la pasta con sugo di teste di gambero. Fuori dal solito percorso turistico, poco scenografico ma di sostanza è Il Faro: i piatti sono gustosi, senza troppi fronzoli. Provate le sardine alla griglia. Pesce ma anche cucina di terra con piatti regionali, come il coniglio alla ligure si gustano invece da Nonna Nina, a San Rocco.

I NOSTRI CONSIGLI

Shopping:

-La Barcaccia, via al Molo 10, cell. 347-1655627, la.barcaccia@hotmail.it

-Impronte, via Giuseppe Garibaldi 124

-RAM, via Giuseppe Garibaldi, www.associazioneram.it

-L’Ultima Spiaggia, via Giuseppe Garibaldi 114, tel. 0185-772308

Focaccerie:

-In Sciö Canto, Salita Priaro 1

-Cose Buone, via Garibaldi 110

Aperitivo:

-Il Barcollo, Via Giuseppe Garibaldi 92

-Dai Muagetti, Via Mortola 2 , Frazione San Rocco, tel. 346-5126655

-Il Bistingo, Piazza Colombo 12, tel. 0185-773357

Ristoranti:

-Porto Prego, Piazza Colombo 32, tel. 0185-770242, www.portoprego.com

-Ristorante Miramare, Via Giuseppe Garibaldi 121,

tel. 0185-770297

-Il Faro, Via Piero Schiaffino 116-118 , tel. 0185-771400, www.locandailfaro.it

-La Cucina di Nonna Nina, Via Molfino 126, tel. 0185 773835, 347-1546624, www.nonnanina.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA