Pet therapy nell'ospedale di Frosinone, i cani Stitch e Cesare al fianco dei bimbi ricoverati

Pet therapy nell'ospedale di Frosinone, i cani Stitch e Cesare al fianco dei bimbi ricoverati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2019, 14:39 - Ultimo aggiornamento: 14:54

Il consigliere comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti, lo ha definito «un enorme passo in avanti di civiltà compiuto dall'Asl di Frosinone e in generale dall'assistenza sanitaria pediatrica in provincia di Frosinone». La determina è la 10030 del 22 novembre 2019. Con il provvedimento della direzione sanitaria del polo ospedaliero Frosinone-Alatri, infatti, è stata istituita l'attività assistita con l'apporto degli animali. È denominata un dottore a quattro zampe e sarà attiva nel reparto di pediatria degli ospedali di Frosinone e Alatri. È la cosidetta pet therapy che, dunque, approda anche in Ciociaria.


«È, senza alcun dubbio, una vittoria di tutti e di tutto il territorio - ha aggiunto Magliocchetti -. Per questo desidero ringraziare in primis il direttore sanitario Mauro Vicano, che si è reso disponibile, fin dal primo giorno della mia richiesta indirizzata all'Asl, datata 9 gennaio 2018, a dare seguito al progetto, dimostrando particolare attenzione e sensibilità al tema. Un'attenzione - ha proseguito - manifestata durante tutto l'iter di realizzazione del progetto pet therapy, evidenziata anche dalle tempestive risposte ad ogni mia sollecitazione sui tempi».

Magliocchetti estende il proprio ringraziamento al primario di Pediatria, Antonio Niccoli, «per la disponibilità e la grande competenza dimostrata ogni giorno e in particolare sul progetto Pet. Un caloroso grazie anche a Serena Conti e Alessandro Britolli dell'Asl». Il consigliere, poi, plaude anche all'impegno della professoressa Ilena De Bernardis, «coadiutrice e vero e proprio riferimento sul territorio per le attività didattiche e cura con i cani, che seguirà tutto il progetto e che metterà a disposizione i due preziosi e indispensabili esemplari, di nome Stitch e Cesare».

Il progetto, sottolinea l'esponente della maggioranza consiliare, gode del sostegno della farmacia di Madonna della Neve di Frosinone: «Ringrazio anche le dottoresse Maria Teresa e Ornella Gianfrancesco per il loro prezioso contributo al progetto». L'operatività della Pet Therapy dovrebbe partire concretamente i primi di dicembre, prima presso l'ospedale di Frosinone e immediatamente dopo in quello di Alatri. «Finalmente - conclude - tanti giovani pazienti potranno avere un'ulteriore possibilità di cura e sollievo, grazie a questi dottori a 4 zampe».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA