Tromba d'aria al lago Maggiore, uno dei morti è un carabiniere di Alatri: Claudio Alonzi di 62 anni

Tromba d'aria al lago Maggiore, uno dei morti è un carabiniere di Alatri: Claudio Alonzi di 62 anni
di Marina Mingarelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 16:00

C'è un carabiniere di Alatri - Claudio Alonzi, 62 anni - tra le quattro vittime della tragedia al Lago Maggiore. L'uomo, sposato e padre di due figli, viveva a Vicero, una piccola frazione della cittadina ciociara, anche se per motivi di lavoro era spesso lontano da casa: il 62enne lavorava nel comparto Intelligence, era uno 007.

L'incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di domenica. Alonzi si trovava su quella barca per partecipare ad un incontro conviviale organizzato in occasione del festeggiamento del compleanno di uno della comitiva. In barca c'erano circa 25 persone. All'improvviso si è scatenata una violenta tromba d'aria che ha travolto il mezzo nautico nel lago. L'imbarcazione si è rovesciata. Sono stati momenti concitati, grida disperate e richieste di aiuto. Qualcuno è riuscito a mettersi in salvo raggiungendo la riva a nuoto. Ma altri, come il carabiniere Claudio Alonzi, non ce l'hanno fatta.

IL RECUPERO DELLA SALMA

Il corpo del militare è stato recuperato soltanto ieri mattina dai sommozzatori del vigili del fuoco. Si trovava a 25 metri dal relitto. Una ventina di naufraghi è stata messa in salvo e portata a riva. Ma per Claudio Alonzi, una collega di 53 anni ed altri due turisti di nazionalità israeliana non c'è stato nulla da fare. Tra le vittime anche la moglie del proprietario dell'imbarcazione, una house-boat, che veniva noleggiata per organizzare delle feste originali. Domenica pomeriggio quando lo skipper è partito con la barca il tempo era buono. Nulla insomma che facesse presagire a quello che sarebbe poi avvenuto da lì a breve. All'improvviso si è scatenato un temporale con vento forte e grandine. Poi la tromba d'aria.

LA FUGA DISPERATA

Nel momento in cui è scoppiato il temporale, la barca avrebbe cercato di riparare verso la sponda lombarda del Verbano, ma per motivi in corso di accertamento si è capovolta facendo cadere nelle acque ancora molto fredde del lago gli occupanti. I soccorsi sono partiti immediatamente. Anzi, alcune imbarcazioni che si trovavano nei dintorni hanno raccolto i primi naufraghi e riportati a riva.
I primi due corpi sono stati trovati nella tarda serata di domenica, poi le operazioni di ricerca dei due dispersi sono proseguite anche col buio grazie all'impiego di un «Aw139», elicottero della guardia costiera con rilevatori a infrarossi. Al momento si da che su questa tragedia è stata avviata un'inchiesta. Le indagini coordinate dalla procura della repubblica di Busto Arsizio sono affidate ai carabinieri del comando provinciale di Varese e della compagnia di Gallarate.

IL CORDOGLIO

la famiglia di Alonzi vive in contrada Vicero ad Aaltri, dove lui stesso era cresciuto. Anche se gli impegni di lavoro lo hanno sempre portato a stare lontano da casa.
Il sindaco della città Maurizio Cianfrocca ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio per la morte del suo concittadino, una persona che ha descritto leale e generosa che aveva fatto della divisa che indossava il suo credo.
Il primo cittadino ha voluto esprimere anche la sua vicinanza ai familiari colpiti da questo lutto improvviso. Caludio Alonzi era l'orgoglio non solo della sua famiglia ma anche degli amici ai quali era fortemente legato. Per Claudio l'amicizia aveva un valore inestimabile. Neanche a farlo apposta domenica pomeriggio è morto proprio mentre stava andando a festeggiare la festa di un amico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA