Trisulti/La Certosa torna a vivere: prima comitiva con visita guidata
alla riscoperta dei segreti del monastero

foto
Lunedì 26 Marzo 2018, 17:47
Una giornata speciale per la Certosa di Trisulti e Collepardo. Il 25 Marzo 2018 per la prima volta l'ingresso è stato riservato ai fedeli che hanno assistito alla Santa Messa della Domenica delle Palme celebrata dal priore padre Ignazio e ai turisti che con l'istituzione del biglietto d'ingresso (€5,00 ordinario - €2,50 ridotto) hanno potuto apprezzare con una visita guidata le bellezze artistiche e la storia della Certosa fondata nel 1204 per volontà di Papa Innocenzo III e affidata, dal 1208, ai monaci certosini.

Sono stati Benjamin Harnwell della D.H.I. (il nuovo gestore delegato dal Polo Museale del Lazio), il vice sindaco di Collepardo Vincenzo De Parasis e l'assessore al turismo Cesare Fiorenza a dare il saluto di benvenuto ufficiale al primo gruppo entrato in Certosa alle 10.30, trenta turisti arrivati da tutto il centro Italia.

A fine giornata Benjamin era stanco ma molto soddisfatto “Vorrei sempre far ricordare la mia immensa gratitudine a tutti che hanno lavorato nel l'accoglienza e dentro l’amministrazione dello Stato, sono stati sempre disponibilissimi verso il bene della Certosa di Trisulti. Ho in mente specificamente quelli che lavorano in Direzione Generale Musei di Mibact, al Polo Museale del Lazio e all’Agenzia del Demanio.” 

Ad illustrare i tesori della Certosa è stata Francesca Casinelli, responsabile del Centro Guide Cicerone, coadiuvata da Viviana Liberatori e Cristina Roccatani.

Presenti anche i rappresentanti dell'associazione "Amici della Certosa", gli Amici della Certosa di Trisulti apprezzano le iniziative messe in campo dalla Fondazione Dignitatis Huamanae per aprire ai turisti e ai fedeli questo straordinario monumento e luogo di culto. Di fronte al rischio di chiusura e di abbandono della Certosa, negli anni scorsi l'Associazione si è battuta a livello locale e nazionale. I restauri fatti e la creazione di un bando per l'assegnazione della gestione sono anche frutto di questo impegno. Ora, dopo un lungo periodo di incertezza, per la Certosa di Trisulti inizia una fase nuova e i suoi Amici non faranno mancare il loro sostegno, per la realizzazione di iniziative che possano valorizzare ancor di più in Italia e nel modo questo tesoro di cultura e di spiritualità.





Tra le curiosità della giornata segnaliamo che i primi biglietti sono stati acquistati dallo stesso gestore il numero 1, dagli amministratori del comune di Collepardo il 2 e 3. I primi due turisti sono stati Barbara di Alatri e Marco di Patrica.

Per Collepardo si apre una nuova fase per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico. Grazie alla sinergia tra tutti i protagonisti dell'offerta turistica dei Monti Ernici si potranno sviluppare e raggiungere obiettivi comuni che consentiranno una crescita dell'intero territorio.

Sul retro del biglietto in collaborazione con il comune di Collepardo e Ciociariaturismo viene evidenziato l'Eco Borgo "Orto del Centauro", il Museo Naturalistico, le Grotte Regina Margherita e il Pozzo d'Antullo, un chiaro invito ad apprezzare e vivere tutti i tesori di Collepardo.

Al termine della giornata sono stati un centinaio i turisti che hanno visitato la Certosa, solo in pochi hanno visitato la sola liquoreria che resterà sempre aperta liberamente negli orari regolari consultabili sul sito www.trisulti.com e www.ciociariaturismo.it


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA