«Suoniamo e divertiamoci nella nostra
città». Excedo scommette su Frosinone
L'evento nell'ex Mattatoio

«Suoniamo e divertiamoci nella nostra città». Excedo scommette su Frosinone L'evento nell'ex Mattatoio
di Alessandro Redirossi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Marzo 2018, 17:30
“Cosa ci impedisce di goderci la vita a casa nostra?”. La domanda che propone una squadra di giovani frusinati riuniti nella “Excedo”, etichetta discografica e organizzatrice di eventi. Con ostinazione puntano ora a lanciare un segnale per rivitalizzare il contesto giovanile del capoluogo, facendo leva sulla musica.
LA FUGA GIOVANILE
In una città in cui si registra, anno dopo anno, un’emorragia di giovani in fuga alle ricerca di opportunità e stimoli altrove. Le statistiche (elaborazione Istat per l'Espresso) raccontano che i giovani fra i 18 e i 30 anni in città sono diminuiti di quasi 900 unità fra 2008 e 2017. La città ha perso l’11,6% dei suoi giovani: una delle percentuali più alte nel Lazio.
Ora Excedo, gruppo costituito da una quindicina di ciociari (tutti ventenni e trentenni), con determinazione vuole gettare un sasso nello stagno di una movida che in città è sparita dai radar da anni. Lo farà con un evento che si terrà sabato a partire dalle 23 (con un biglietto di ingresso)  all’ex Mattatoio di Frosinone (ora Casa della Cultura del Comune). Nel cuore del centro storico e del suo rione più popolare, il Giardino.  Con il patrocinio dell’assessorato alla riqualificazione del centro storico e la collaborazione della Pro Loco. A dominare la scena saranno la house music e la partecipazione giovanile. Alla consolle ci saranno solo gruppi e artisti ciociari come i Souldynamic, i Novasonic (Matteo Ceccarelli e Riccardo Ferracci) e il dj Gianluca Giorgi.
"SUONIAMO DOVE SIAMO CRESCIUTI"
 “Ci siamo resi conto di aver suonato più volte a Londra che a Frosinone” spiegano i Souldynamic, che hanno alle loro spalle una ultradecennale carriera. Si chiamano Luca Ciotoli (33 anni) e Stefano De Magistris (37 anni), entrambi di Frosinone e impegnati nella vita sia nel progetto Souldynamic che in quello di Excedo. “Per i giovani di questa città viene a crearsi un rapporto conflittuale di odio-amore nei confronti della propria terra. Il disappunto riguarda le opportunità e gli stimoli che qui spesso mancano. Alla fine però trionfa l’amore per i posti in cui siamo cresciuti, che vanno valorizzati e rilanciati attraverso le nostre bellezze e la nostra gente – spiegano Luca e Stefano – A pochi passi dall’ex Mattatoio, dove suoneremo, c’è il cuore di Frosinone. C’è quella via Giordano Bruno dove noi due ci siamo conosciuti, frequentando lo storico negozio di dischi Music Art. Con questo evento vorremmo fare da apripista al rilancio di una “movida” e di una serie di eventi che abbiano come target i giovani. La house music che proponiamo discende dalla disco music degli anni Settanta e ci porta a collaborare con voci soul e new soul. Permette di scendere in pista a ballare ma di favorire anche l’incontro e il dialogo fra persone durante l’ascolto. Perché i giovani di questo territorio devono andare a cercare divertimento, incontro, condivisione sempre fuori Frosinone? Possiamo farlo anche qui”.
"FROSINONE DEVE CAMBIARE PELLE"
Proprio questo il messaggio che vuole lanciare la squadra di Excedo, che organizza l’evento. Dare stimoli e occasioni di divertimento ai ragazzi del territorio, rendendo la fuga dalla città un’eventualità ma non un passo obbligato. “Excedo in latino vuol dire andare oltre, non fermarsi di fronte agli ostacoli. E come giovani di questa città questo vorremmo fare. Nella scenografia di questa serata proporremo la presenza del camaleonte, immagine a noi molto cara. E’ un messaggio per “cambiare pelle”. Anche Frosinone dovrebbe farlo, accentuando il protagonismo musicale e giovanile. Potrebbe trovare una sua nuova vocazione nella musica e negli eventi rivolti anche a un target giovanile. Perché andare solo fuori quando abbiamo la nostra bella Ciociaria da far rinascere?”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA