Strada tifosi al Casaleno, c'è una soluzione veloce. Lavori a luglio

Il progetto della scuola al Casaleno
di Gianpaolo Russo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2023, 09:25

Svolta per la questione della strada dei tifosi ospiti al Casaleno. Dopo il definitivo no del Consiglio di Stato sul progetto del Comune, bocciato a causa di un vincolo boschivo che non si può togliere, torna la speranza di avere l'arteria a servizio dello stadio "Benito Stirpe" grazie all'amministrazione provinciale. Ieri è stata pubblicato l'esito della gara d'appalto per la realizzazione della nuova scuola. Ad aggiudicarsi i lavori il Consorzio Stabile Aurora di Parma. Ora l'impresa dovrà redigere il progetto esecutivo e farlo visionare al genio Civile prima dell'avvio dei lavori. Il cantiere, però, aprirà prima per realizzare la strada di collegamento tra viale Olimpia e viale Michelangelo. Sarà un'opera che fungerà da strada di servizio per il cantiere ma che servirà anche per risolvere l'annosa questione del collegamento da destinare alle tifoserie ospiti. Si tratta di un'arteria di appena 250 metri a doppia corsia che di fatto "taglia" l'angolo del Conservatorio e costeggerà l'edifico del Csa (centro servizi amministrativi scolastici). In questo modo libererà dall'interdizione alle auto e ai pedoni la rotatoria situata tra viale Michelangelo e via Fabi consentendo l'apertura del passaggio pedonale ai tifosi di casa in entrata ed uscita dall'impianto sportivo e magari anche qualche parcheggio in più.

In vista della serie A con pienoni previsti ogni partita interna del Frosinone, liberare questo varco eviterebbe l'imbuto che si crea specie in fase di deflusso nei pressi del bar dello stadio dove tutti i tifosi di casa confluiscono in via dei Giochi Delfici oppure nelle stradine di accesso al centro commerciale il Globo con tutti i disagi facilmente immaginabili.

I TEMPI

Resta però l'incognita dei tempi. Si farà in tempo a realizzarla per l'avvio del prossimo campionato di Serie A, previsto subito dopo Ferragosto?«Il nostro intento è quello di accelerare il più possibile spiegano dagli uffici tecnici della Provincia Mentre la scuola necessita di altri piccoli passaggi burocratici, la strada sarà la prima opera da realizzare. Confidiamo che nel mese di luglio si possa avviare il cantiere. L'opera viste le dimensioni ridotte e salvo imprevisti non richiede più di un mese di lavorazione».
Se l'impresa verrà impegnata anche nel mese di agosto la strada potrebbe essere già in funzione con una mobilità intorno allo stadio che inevitabilmente ne gioverà. Grazie a questa arteria dedicata esclusivamente ai tifosi ospiti di fatto si eviterà anche ogni possibile contatto con la tifoseria locale nei pressi della rotatoria, unico punto in cui le due parti si avvicinavano risolvendo anche il problema sicurezza legato all'esterno dell'impianto. Per la Serie A le misure di sicurezza sono ancora più rigide.
Gianpaolo Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA