Truffa con i farmaci e spaccio, arresti ad Alatri. A Frosinone sequestrato un chilo di hashish con il marchio di Chaplin

Le operazioni antidroga dei carabinieri portate a termine negli ultimi giorni

Truffa con i farmaci e spaccio, arresti ad Alatri. A Frosinone sequestrato un chilo di hashish con il marchio di Chaplin
di Pierfederico Pernarella
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2023, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 15:19

Truffa con i farmaci e spaccio di droga, eseguite quattro misure cautelari ad Alatri, in questi giorni particolarmente attenzionata per le indagini sull'omicidio di Thomas Bricca. L'operazione è stata portata a termine dai carabinieri del Nas. Due persone sono finite agli arresti domiciliari, disposto un obbligo di dimora e uno di presentazione alla polizia giudiziaria.  Eseguito anche un se­que­stro pre­ven­ti­vo per un im­por­to di 17.000 euro cir­ca nei con­fron­ti di ul­te­rio­ri 3 in­da­ga­ti, per con­cor­so nei rea­ti di de­ten­zio­ne il­le­ci­ta di so­stan­ze stu­pe­fa­cen­ti ai fini di spac­cio e truf­fa ag­gra­va­ta ai dan­ni del­lo Sta­to.

L’in­da­gi­ne, iniziata mag­gio 202, è sca­tu­ri­ta da una se­rie di ve­ri­fi­che sul­la cor­ret­ta dispen­sa­zio­ne di me­di­ci­na­li svol­ta dal NAS di La­ti­na, con la col­la­bo­ra­zio­ne del­la Com­pa­gnia di Ala­tri, pres­so di­ver­se far­ma­cie del fru­si­na­te, che han­no per­mes­so di ac­qui­si­re ele­men­ti che evi­den­zia­va­no un ec­ces­si­vo e in­giu­sti­fi­ca­to vo­lu­me di pre­scri­zio­ni di un far­ma­co ad azio­ne stu­pe­fa­cen­te il cui prin­ci­pio at­ti­vo è un com­po­sto di ossicodone. I suc­ces­si­vi ap­pro­fon­di­men­ti  hanno consentito di ac­qui­si­re ulteriori prove per nu­me­ro­si epi­so­di di il­le­ci­ta ces­sio­ne di so­stan­za stu­pe­fa­cen­te del tipo co­cai­na. 

Sempre i carabinieri hanno arrestato un 30enne e una 32enne di Frosinone per spaccio di droga.

L'operazione ha interessato una zona periferica del capoluogo e ha portato al sequestro di oltre un chilo di hashish suddiviso in 13 panetti, 21 gr. di cocaina, n. 1 bilancino di precisione utilizzato per approntare le dosi delle sostanza stupefacente, vario materiale atto al confezionamento delle singole dosi e la somma di € 9.670,00 suddivisa in banconote del taglio da 50, 20, 10 e 5 euro. Particolarità dei panetti di hashish  il logo  raffigurante una  locandina  del film “Tempi Moderni” dell’attore comico Charlie Chaplin. Entrambi gli arrestati, dopo l'udienza di convalida, sono stati posti ai domiciliari. 

Questa operazione segue altre due portate a termine a fine gennaio: la prima con il sequestro di 5 chili di hashish, la seconda 1,4 chilo di cocaina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA