Gli studenti dell'istituto "Filetico" un giorno al palazzo di giustizia

Gli studenti presso il Tribunale di Frosinone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Maggio 2023, 21:50 - Ultimo aggiornamento: 21:52

Gli studenti della classe 5 F e 5 H dell'istituto superiore "Martino Filetico" di Ferentino, accompagnati dalla dirigente scolastica Sara Colatosti, sono stati in visita questa mattina - 4 maggio - presso il Tribunale di Frosinone. Ad accoglierli  l'avvocato Vincenzo Galassi, presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati, e l'avvocato Angelo Testa, consigliere, che ha organizzato le varie attività.

Gli alunni hanno incontrato, presso il suo ufficio, il procuratore della Repubblica,  Antonio Guerriero, il quale   ha ricordato ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole e della giustizia, sollecitando un’ulteriore collaborazione fra le istituzioni scolastiche e la magistratura.

La mattinata è proseguita con la visita dei vari uffici giudiziari e la partecipazione, in qualità di uditori, alle udienze penali, alcune delle quali presiedute dal giudice Ruscito, che ha fornito agli studenti presenti spiegazioni sul rito processuale penale e suoi ruoli delle figure presenti in aula.

Inoltre sono stati ricevuti anche da Antonello Bracaglia Morante, quale giudice dell'udienza preliminare   e da una funzionaria dell’ufficio di sorveglianza.

«Quest’esperienza - dicono dalla scuola -  ha permesso agli studenti di constatare direttamente le reali dinamiche processuali e le differenze rispetto alle ricostruzioni cinematografiche e mediatiche, spesso imprecise». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA