Scuola del futuro, l'architetto Renzo Piano inaugura il cantiere a Sora

Scuola del futuro, l'architetto Renzo Piano inaugura il cantiere a Sora
di Roberta Pugliesi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2019, 14:09

Un piccolo osservatorio astronomico, un grande spazio per lo sport, un edificio che sarà vivo per 365 giorni all'anno. La scuola di Renzo Piano sarà un punto di riferimento per l'edilizia scolastica del futuro. Ieri l'architetto e senatore a vita - insieme all'intero gruppo del G124 - ha di fatto dato il via al progetto per realizzare la scuola innovativa in via Napoli. Il rumore della ruspa che ha iniziato la demolizione della struttura che ospitava il mattatoio comunale è sembrata una musica per le orecchie tutti coloro che hanno sostenuto ed incoraggiato il progetto che farà di Sora una città riferimento per ciò che concerne l'edilizia scolastica in zone sismiche.

Tante le persone, tra cui molte autorità, che hanno voluto partecipare all'inaugurazione del cantiere, momento sigillato dal taglio del nastro e da un discorso denso di contenuti da parte dello stesso archistar: «L'Italia, dal punto di vista dell'istruzione,  - ha detto il senatore a vita - vanta una gloriosa tradizione e cito per tutti il metodo Montessori. Ma gli edifici non sono all'altezza di questa straordinaria metodologia e occorre fare un grande lavoro di rammendo. A Sora non faremo rammendi ma realizzeremo una scuola nuova, partendo dalle fondamenta e utilizzando materiali rinnovabili come il legno, un materiale straordinario che porta con sé tutto il profumo e la sua bellezza. È una scuola che obbedisce alle regole logiche, un luogo di incontro sicuro in un'area sismica dove i bambini non corrono rischi, una scuola semplice e anche piccola ma che ha dei luoghi da destinare allo scambio delle idee ed all'incontro, come il piano terra ma anche la terrazza sul tetto simbolo della libertào».

E Piano promette che i tempi di realizzazione saranno brevissimi. La Scuola Modello di Sora nasce nel quadro di interventi del G124 - il gruppo di lavoro del senatore Piano - nelle periferie delle città italiane. Un intervento che si pone come accentratore di attività pubbliche e come simbolo di sperimentazione didattica e architettonica. «È un giorno straordinario - ha detto un entusiasta sindaco Roberto Donatis - ed è giusto che lo sia. Questa è una gemma preziosa nella nostra riqualificazione del rione Napoli e in generale dell'intera città. È un seme che sta generando dei frutti copiosi. Questa scuola sarà sicuramente un modello da seguire per le future generazioni ma soprattutto per la ricerca progettuale nell'edilizia scolastica».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA