Rifiuti da apparecchi elettronici, a Frosinone la raccolta aumenta del 33%

Residuo del trattamento dei Raee (Foto Ecolamp)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Luglio 2022, 11:56

Nel primo semestre del 2022 Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.406 tonnellate di Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) In particolare, il consorzio nazionale specializzato nel recupero e smaltimento nel settore illuminotecnico ha raccolto e riciclato 601 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 806 tonnellate disorgenti luminose esauste (raggruppamento R5). 

Cresce la raccolta nel Lazio, con 97 tonnellate avviate a riciclo (+4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), dato che conferma la Regione al terzo posto tra le più virtuose d’Italia. Trainano la raccolta Roma Latina, rispettivamente seconda e terza provincia a livello nazionale con 48 (+4%) e 43 (+5%) tonnellate gestite. Completano lo scenario regionale Frosinone (4 tonnellate, +33% rispetto al primo semestre del 2021) Viterbo (2 tonnellate) e Rieti (0,1 tonnellate).

«Nei primi sei mesi del 2022 – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp – la raccolta Ecolamp dei Raee conferma la presenza di aree particolarmente virtuose.

L’obiettivo del Consorzio è continuare a sostenere la raccolta su tutto il territorio nazionale, grazie a campagne informative rivolte a cittadini e installatori e ad una sempre più ampia gamma di servizi dedicati ai Raee di illuminazione e agli altri piccoli rifiuti elettrici ed elettronici da smaltire, a beneficio della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA