Isola liri. Radiologia, la visita
ora si fa anche al telefono

Isola liri. Radiologia, la visita ora si fa anche al telefono
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Maggio 2019, 18:55
La visita radiologica si fa al telefono. È il progetto di telegestione, avviato in via sperimentale dalla Asl, che coinvolge l'ospedale di Sora e il presidio di Isola Liri. Il servizio funziona così: il paziente può recarsi al TRSM di Isola Liri per effettuare la visita diagnostica, poi le radiografie, insieme a tutti gli altri dati clinici raccolti dal tecnico sanitario, vengono inviati in tempo reale al medico radiologo dell'ospedale Santissima Trinità di Sora. Nel corso dell'esame il tecnico radiologo potrà interagire con il medico e anche con lo stesso paziente attraverso il sistema di teleconferenza. Il medico, una volta ricevuto tutto il materiale, lo analizza e quindi compila un referto con firma digitale certificata che verrà stampato presso il presidio di Isola Liri. Qualora il medico lo ritenesse opportuno può consigliare ulteriori accertamenti diagnostici.
Il progetto di telemedicina è stato avviato a metà dello scorso aprile e avrà una durata di sei mesi, al termine dei quali la Asl valuterà la funzionalità del servizio. Nel caso di un riscontro positivo, l'azienda sanitaria potrebbe decidere di allagare la sperimentazione ad altri presidi sanitari della provincia.
L'obiettivo da un lato è quello di evitare ai pazienti spostamenti e lunghe attese con inevitabili affollamenti dei reparti ospedalieri; dall'altro lo scopo è anche quello di ottimizzare l'utilizzo delle apparecchiature di cui sono dotati i servizi territoriali, come appunto il TRSM di Isola Liri. Il progetto peraltro è collegato ai servizi di radiologia domiciliare.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA