Provincia, presentato il nuovo bando per la raccolta differenziata

Provincia, presentato il nuovo bando per la raccolta differenziata
di Antonio Visca
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2022, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 14:03

La Provincia di Frosinone presenta un nuovo bando per il potenziamento della raccolta differenziata nei vari Comuni del territorio. La nuova iniziativa “Riciclare è bene, insieme è meglio”, è stata presentata questa mattina - 7 novembre - presso il Palazzo della Provincia. Un bando che vede importanti novità, specialmente per quanto riguarda la fase di individuazione e redazione dei progetti destinatari dei contributi. Oltre ai 4.253.762 euro in favore dei Comuni del territorio – che si vanno ad aggiungere ai circa 12 milioni messi già a disposizione dall’Ente - la Provincia, attraverso Apef, offre con questa nuova iniziativa la possibilità di servirsi di figure professionali specializzate nel settore che assistano i Comuni nella fase di individuazione e redazione del progetto.

Questo anche in considerazione della carenza di organico con la quale le Amministrazioni comunali devono fare i conti ormai da tempo, anche per i continui tagli dei trasferimenti statali.

I progetti dovranno essere rendicontati entro un anno mentre il criterio di ripartizione delle risorse è sempre quello del numero di abitanti per Comune. Entrando nel dettaglio del bando, le spese ammissibili al finanziamento riguardano: l’implementazione del servizio di rilevazione dei rifiuti prodotti dalle singole utenze; attività necessarie all’implementazione del metodo della tariffa puntuale, attraverso il monitoraggio del ruolo Tari e la contabilizzazione dei conferimenti; l’incremento del sistema di raccolta porta a porta e l’implementazione del sistema di controllo di modalità di differenziazione degli Rsu; l’incremento di attività e servizi finalizzati alla raccolta selettiva di rifiuti; il monitoraggio delle strade, al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti; le campagne informative di sensibilizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA