​Medicina/ Riconoscimento alla migliore tesi di laurea, ad Atina la cerimonia del premio "Giannandrea"

Il palazzo ducale di Atina
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2018, 20:42
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone, in collaborazione con la Famiglia Giannandrea, organizza la Seconda Edizione della “Borsa di Studio Giannandrea”, intitolata alla memoria dello stimato medico Dr. Mario Giannandrea.
Durante la cerimonia di premiazione verrà consegnata al vincitore la somma di 1000 euro che la Famiglia Giannandrea, per il secondo anno consecutivo, mette a disposizione di un giovane iscritto che si sia distinto nella discussione di una tesi di laurea o di specializzazione sugli argomenti di prevenzione, diagnosi e lotta ai tumori.
La vincitrice di questa Seconda Edizione “Borsa di Studio Mario Giannandrea” è la Dott.ssa Anna Maria Morelli, con la tesi sperimentale di specializzazione dal titolo : “Valutazione dei Polimorfismi di GSTP1 e TSER per l’Ottimizzazione della Terapia Oncologica nel “Non Small Cell Lung Cancer” Avanzato”.
Una speciale menzione ed un encomio saranno pronunciati nei riguardi della 2ᵃ classificata, la Dott.ssa Stefania Paradisi, per una brillante tesi sperimentale di specializzazione, già pubblicata su diverse riviste internazionali, dal titolo : “Nuova Schedula di Bevacizunab/Paclitaxel, come Terapia di Prima Linea per il Carcinoma della Mammella Metastatico HER-2 negativo nella Pratica Clinica”.
Entrambe le giovani iscritte riceveranno una pergamena di merito. 
Le copie delle due tesi di specializzazione entreranno a far parte della biblioteca dell’Ordine, restando a disposizione degli iscritti.
La cerimonia di premiazione si terrà ad Atina, presso il salone di rappresentanza del Palazzo Ducale, sabato 17 febbraio 2018, alle ore 11,30.
Il programma prevede il saluto del Presidente dell’Ordine, Fabrizio Cristofari, e a seguire quello delle altre Autorità. Un ricordo del Dr. Mario Giannandrea, da parte dei suoi familiari, precederà il discorso della vincitrice, la quale illustrerà il suo lavoro scientifico. Seguiranno la premiazione e la menzione della tesi seconda classificata. Per finire verrà offerto dalla Famiglia un intervallo musicale per pianoforte e violino e un aperitivo.
«Lo scopo della nostra iniziativa - spiega la professoressa Maria Teresa, vedova del dottor Mario Giannandrea - è quello di favorire la prevenzione e soprattutto la ricerca che, qui in Ciociaria, è all’anno zero. Ecco, con questa Borsa di studio vogliamo sollecitare i neo laureati ad impegnarsi in tal senso. Sono certa che, con l’aiuto dell’Ordine dei Medici, riusciremo a veicolare questo nostro messaggio anche nelle scuole della nostra provincia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA