Pd, il sostegno di De Angelis e Battisti a Leodori e alla "Rete democratica"

L'intervento di Francesco De Angelis all'incontro di ieri
4 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2023, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 09:31

«Una Rete Democratica per mettere insieme idee e progetti. Per un'opposizione alternativa alla destra». Parole di Francesco De Angelis, leader del Pd in provincia di Frosinone, dopo l'incontro in Regione   con il capogruppo del Pd Mario Ciarla, i consiglieri regionali Sara Battisti, Salvatore La Penna ed Eleonora Mattia e gli onorevoli Patrizia Prestipino, Marco Vincenzi e Claudio Mancini. La riunione è servita a fare il punto sulle primarie regionali e il sostegno che la "Rete" darà a Daniele Leodori.

«Un momento importante, perché in questi anni abbiamo votato molto e discusso molto meno.
Ecco allora l'importanza di un luogo dove poter tornare a discutere - ha detto De Angelis -  Perché non si può far finta di nulla dopo una sconfitta elettorale così evidente. Dobbiamo quindi necessariamente capire cosa non vada e spero che il congresso regionale sia l'occasione per cominciare a discutere.

Sul progetto e sui contenuti. Certamente una cosa dobbiamo dirla. È difficilissimo fare una campagna elettorale quando tutti sanno che tu hai già perso prima del voto. E rispetto a questo c'è un tema. Intanto dobbiamo sapere che da soli non si vince. E per questo noi abbiamo la necessità di ridisegnare un'alleanza e creare un'alternativa credibile alla destra. Non dobbiamo aspettare che gli altri sbaglino, ma far sì che il Pd torni ad essere un punto di riferimento di un progetto credibile. La seconda questione riguarda proprio da vicino il Partito Democratico. Dobbiamo ripartire dalla nostra carta d'identità, definendo bene chi siamo e che cosa vogliamo fare. Abbiamo bisogno di ridefinire il profilo ideale, sociale e culturale del Pd, riscoprendo una sintonia vera, concreta con il Paese, altrimenti le persone ci vedono lontani da loro. Ognuno di noi porta la sua esperienza in questa Rete Democratica. Noi della provincia di Frosinone portiamo Pensare Democratico. Per quanto ci riguarda non è una scelta finalizzata al congresso regionale, in cui sosteniamo con forza Daniele Leodori, ma guarda più a lungo, anche a livello nazionale. Una cosa è certa. Noi ce la metteremo tutta a fare di Rete Democratica la prima forza politica della provincia di Frosinone".


Sulla stessa lunghezza d'onda la consigliera regionale Sara Battisti: «Il congresso regionale del Pd si svolge il 18 giugno, a cento giorni esatti dall’insediamento della giunta Rocca, e ciò denota ancor di più l’importanza di questo appuntamento: davanti all’immmobilismo di questa amministrazione noi rispondiamo con la riorganizzazione del nostro partito. In questi anni di governo Zingaretti, che rivendico con forza per i grandi risultati ottenuti, ci siamo preoccupati ovviamente di amministrare, con senso di responsabilità, ma poco ci siamo concentrati sulla costruzione di un rapporto costante tra militanza e governo. Questa è stata una responsabilità collettiva e non individuale, sia chiaro. Ma è giunto il momento, anche in virtù del ruolo all’opposizione che i cittadini ci hanno consegnato, di accompagnare il nostro popolo verso battaglie comuni sulle questioni che riguardano la vita quotidiana delle persone: il lavoro, il reddito, i diritti sociali e la difesa della sanità e dell’istruzione pubblica.  Rete democratica sia un contenitore di idee, di condivisone di progetti e di battaglie comuni. Dobbiamo fare in modo che Daniele Leodori, che sosteniamo, sia accompagnato dalla nostra rete, producendo sui territori iniziativa politica di appoggio e di supporto. E lo dobbiamo fare dall’opposizione, rivendicando le nostre battaglie senza ambiguità affinché le persone comprendano il nostro progetto». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA