Allagamenti in via Pantano a Ceccano,
Nuova Vita: «Siamo alle solite,
altro che problema risolto»

Uno scatto degli allagamenti registrati in via Pantano nei giorni scorsi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Dicembre 2019, 21:26 - Ultimo aggiornamento: 21:27

Il primo ‘caso’ elettorale esplode sulla zona di Pantano, località della parte bassa di Ceccano che si snoda a ridosso del polo sportivo di Passo del Cardinale. L’ultima ondata di maltempo ha infatti riproposto lo storico problema degli allagamenti, arrivati sin dalle prime ore dei temporali che si sono abbattuti su Ceccano e sull’intero territorio provinciale.
Gli allagamenti di ‘Pantano’ rappresentano una cronica questione di disagio per molti cittadini, praticamente bloccati all’interno o all’esterno delle loro abitazioni. Condizione che, evidentemente, non sembrerebbe risolta nemmeno dopo gli interventi di messa in sicurezza e manutenzione del sistema di regimentazione delle acque che pur esiste nella zona.
Le denunce fotografiche postate in tempo reale anche nei giorni scorsi sui social hanno scatenato reazioni a catena, in particolare da parte degli esponenti della civica ‘Nuova Vita’ che, attraverso l’ex consigliere Giuseppe Malizia e l’avvocato Mariangela De Santis, hanno ripreso l’argomento: «Come lista civica presente sul territorio, noi di ‘Nuova Vita’ siamo costretti a confermare i dubbi già avanzati nel corso dell’esecuzione dei lavori nella zona Pantano. Il problema allagamento continua a persistere nonostante gli spot. È evidente la carenza di interventi risolutivi, sicuramente difficili da porre in essere anche in ragione della morfologia del territorio».
A destare fastidi maggiori, per gli esponenti di ‘Nuova Vita’ sono soprattutto le dichiarazioni che sono arrivate dagli ex amministratori: «Non possiamo soprassedere sul comportamento della precedente amministrazione Caligiore (autodefinitasi ‘buona amministrazione di destra’) che assicurava - addirittura - di aver ‘risolto il problema’. L’etica e la politica sono concetti differenti, ma non incompatibili, perciò quando ci sono interessi comuni da tutelare si spera sempre che l’onestà intellettuale prevalga sull’interesse alla visibilità. Questo modo di far politica non ci appartiene ed è una delle tante motivazioni che hanno portato all’inevitabile rottura con l’ex coalizione. Per questo motivo esprimiamo solidarietà ai residenti della zona Pantano tra cui amici costretti a chiedere l’intervento della protezione civile per l’acquisto di medicinali salvavita per i propri familiari». Da Nuova Vita registrano anche amarezza tra gli abitanti di via Pantano ancora una volta costretti a registrare disagi per le abbondanti piogge e assicurano impegno «affinché l'amministrazione Caligiore resti solamente una brutta parentesi».

M. L. L.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA