Open day AstraZeneca ai maggiorenni,
le prenotazioni e i punti vaccinali in Ciociaria

Open day AstraZeneca ai maggiorenni, le prenotazioni e i punti vaccinali in Ciociaria
di Vincenzo Caramadre
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Maggio 2021, 10:13

Open day vaccinale ai maggiorenni: al via oggi le prenotazioni. Anche nell’Asl di Frosinone, come nel resto della regione Lazio, dal 2 al 6 giugno sarà possibile aderire all’appuntamento vaccinale di massa con le dosi AstraZeneca. 
“Le vaccinazioni – è stato spiegato dall’Asl -verranno eseguite presso i punti vaccinali dedicati fino ad esaurimento delle dosi disponibili. Con il ticket virtuale è consentito lo spostamento per raggiungere il punto di somministrazione e il rientro nella propria abitazione durante le ore del coprifuoco”.
Le sedi Ciociare dove avverrà l’inoculazione sono: Anagni (Presidio sanitario), Ceccano (Casa della salute), Pontecorvo (Casa della salute), Arce (Centro diagnostico), Sant’Elia Fiumerapido (Rsa Villa degli Ulivi), Atina (Casa della Salute). 
All’open day potranno aderire, dunque, tutti coloro i quali hanno compiuto 18 anni d’età (nati nel 2003 e anni precedenti) i quali dovranno munirsi di ticket virtuale tramite l’app Ufirst entro la giornata di oggi. 
Terminano sempre oggi, alle 22, le prenotazioni per gli studenti maturandi delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale della Regione Lazio. Le somministrazioni, in questo caso, inizieranno domani (primo giugno) e termineranno il 3 giugno. In Ciociaria i maturandi saranno vaccinati in tutte le sedi in cui si somministra Pfizer. 
Allo scadere delle prenotazioni, queste sera, si conoscerà il numero degli studenti che si presenterà alla maturità con l’immunità assicurata.
Sul fronte dei contagi, invece, anche nella giornata di ieri la curva è rimasta ai minimi storici anche se, rispetto ai giorni precedenti, ci sono stati più casi. In particolare su 510 tamponi, sono stati registrati 23 nuovi casi, mentre i negativizzati sono stati 59. Il rapporto tra tamponi e nuovi positivi è stato del 4,5 percento. 
Nel dettaglio i contagi nei Comuni sono stati i seguenti: Frosinone 6, Morolo 4, Sora 3, Alatri, Collepardo e Isola Liri 2, Ripi, Ferentino, Castro dei Volsci e Broccostella 1. C’è stato anche un decesso, si tratta di un uomo di 61 anni di Pofi.
A livello regionale, invece, su 9.300 tamponi molecolari e quasi 11 mila antigenici per un totale di oltre 20 mila test, si sono registrati 278 nuovi casi positivi e 6 decessi.

I ricoverati sono 913, i guariti 1.253, le terapie intensive sono 152. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9 percento. Nelle province ci sono stati 66 casi e un decesso (l’uomo di 61 anni di Pofi). A Latina 21 nuovi casi e 0 decessi. A Viterbo 13 nuovi casi e 0 decessi. A Rieti 9 nuovi casi 0 decessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA