Campo Staffi e Campocatino sommersi dalla neve, le stazioni sciistiche si stanno riorganizzando per la riapertura

foto
Domenica 3 Gennaio 2021, 07:00

Piste innevate nelle stazioni sciistiche, ma la riapertura degli impianti slitta al 18 gennaio. Era nell’aria la decisione presa dal Governo italiano e contenuta nell’ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che prevede lo slittamento della riapertura degli impianti da sci dal 7 al 18 gennaio. Ancora niente sci, dunque.

I tanti ciociari che fremono per mettere gli scarponi e scendere lungo le piste delle località sciistiche di Campo Staffi e Campocatino dovranno attendere ancora qualche settimana per godere della bellezza delle nostre montagne cariche di neve come non si vedeva da anni.

Il Comune di Guarcino, nel cui territorio si trova la stazione sciistica di Campo Catino, dopo aver preso atto della lettera di recesso da parte della Snowstar, la società che a inizio 2020 era risultata affidataria del bando, lo scorso 23 dicembre ha affidato la gestione degli impianti per la stagione invernale in corso alla Hernica S.r.l.s.

La società, subito dopo Natale, ha iniziato tutte le attività di manutenzione, preparazione e messa in sicurezza degli impianti di risalita e delle piste per predisporre l’apertura al pubblico, non appena le disposizioni governative lo renderanno possibile.

La Hernica S.r.l.s ricorda che «al momento è consentita solo l’attività di allenamento degli atleti agonisti d’interesse nazionale per i quali stiamo valutando, onde ve ne siano le condizioni, una eventuale apertura nei prossimi giorni». La stazione invernale, quindi, è pronta ed è arrivato anche l’ok da parte dell’Ustif al collaudo degli impianti.

Ieri a Campo Staffi, nel territorio del Comune di Filettino, ha nevicato molto al punto che è stato necessario impiegare due mezzi spalaneve dell’Astral, il mezzo del Comune e una turbina della Protezione Civile regionale per pulire la strada che dal paese di Filettino conduce alla stazione sciistica con l’ausilio dei volontari dell’associazione Radio Soccorso Filettino. Sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione per bloccare le macchine che salivano verso Campo Staffi. Per la quantità di neve che sta scendendo si teme anche per alcune abitazioni, situate nei presi della stazione sciistica, che rischiano di rimanere isolate per via della viabilità. La gara bandita dal Comune di Filettino per l’affidamento degli impianti è andata deserta. Il sindaco di Filettino, Gianni Taurisano, fa sapere che nei prossimi giorni verrà effettuato il collaudo e che l’ufficio tecnico procederà a pubblicare un nuovo avviso, a breve scadenza, per la ricerca del gestore che dovrà traghettare la stazione sciistica da metà gennaio – Covid permettendo - fino ad aprile. Le intenzioni dell’amministrazione comunale, terminata questa stagione, sono indirizzate verso un bando per un affidamento decennale.

«Solo avendo la certezza di un affidamento a lungo termine – dichiara il sindaco di Filettino – si può pensare a un progetto di rilancio per Campo Staffi avviato dall’amministrazione comunale che ha anche liquidato il Consorzio Campo Staffi. Abbiamo appena ricevuto un contributo straordinario di 200mila euro per acquistare un secondo Tapis Roulant che potrà essere utilizzato per il collegamento tra i due campi scuola oppure posizionato in sostituzione della sciovia Baby. Abbiamo partecipato a un bando regionale con la richiesta di un finanziamento di 700mila euro per la sostituzione dello skilift di Valle Manuela».

© RIPRODUZIONE RISERVATA