Lo storico cinema di Isola del Liri riparte dopo il Lockdown. Quattro i film in programmazione dedicati a grandi e piccini

L'ingresso del Cinema Teatro Mangoni di Isola del Liri
di Stefania Vitti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Settembre 2020, 08:31
Una pietra miliare per la cultura e l’intrattenimento sia per la città di Isola del Liri che per i comuni limitrofi, il Cinema teatro Mangoni torna a far salire il suo sipario dopo esattamente 6 mesi dalla chiusura dovuta all’emergenza Covid. Inizialmente i riflettori sarebbero dovuti rimanere spenti da inizio marzo fino al 3 aprile, ecco perché alcuni spettacoli come quello del famoso comico partenopeo Biagio Izzo ‘Tartassati dalle tasse’ era stato spostato e, con un certo entusiasmo da parte degli organizzatori, si era riusciti ad fissare una nuova data per il 28 aprile. Ma quella che sembrava poter essere un’imminente riapertura è stata solo un’illusione, il rinvio della data da un mese si è trasformato in un anno. Lo spettacolo è ora infatti in programma per aprile 2021.
Tra i più antichi della provincia di Frosinone, la costruzione del cinema Mangoni, adesso come allora in stile 'Art decò' risale al novembre del 1957 quando il biglietto costava 167 lire, quando il cinema ha conosciuto i suoi anni d’oro, la tv era appena nata ed esistevano pochissimi canali. Si sceglieva il cinema per trascorrere i momenti di svago, e, negli anni '80 il venerdì si andava, anzi si scendeva giù ad Isola del Liri per assistere alle proiezioni dei film western. Cinema ma anche teatro con un palcoscenico, mai smontato, sul quale sono saliti attori del calibro di Vittorio Gassman, Alberto Lupo, Luigi De Filippo e cantanti come Pino Daniele, Rita Paone, Caterina Caselli.
Venerdì si riparte ovviamente adottando tutte le misure previste Anticovid. Tra queste il distanziamento che va a ridurre in modo considerevole i posti a sedere, di norma attorno agli 800. Da venerdì saranno appena 196 le poltrone a disposizione degli spettatori suddivise nelle tre sale: la azzurra, la verde e la rosa. Ognuna con capienza diversa. “Un sacrificio enorme - commentano i proprietari - ma è doveroso per poter ripartire”. Si inizierà con la proiezione di 4 film : After 2, The new mutants,  Onward - Oltre la magia e Volevo nascondermi. Solo due spettacoli al giorno nei 5 giorni settimanali di apertura del cinema. “Stiamo cercando di organizzare anche gli spettacoli per la stagione teatrale, per non far morire la tradizione. Speriamo che il nuovo anno ci permetta di riacquistare qualche posto”. Le preoccupazioni sono tante “viviamo la riapertura con molta apprensione, - confessano - ma garantiremo ai nostri utenti il massimo della sicurezza”. Oltre alla riduzione dei biglietti acquistabili per ogni film, ed il numero degli spettacoli per permettere l’igienizzazione dei posti occupati tra una proiezione e l’altra, si prevede l’utilizzo delle  mascherine, percorsi di ingresso ed uscita nonché la misurazione della temperatura. Una situazione di sicuro che apparirà surreale a chi varcherà la tenda della sala, ma forse verrà vista anche come un piccolo passo per tornare alla normalità.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA