Frosinone, messaggio sul cellulare per terremoti e alluvioni: rinviato il test day

Frosinone, messaggio sul cellulare per terremoti e alluvioni: rinviato il test day
di Redazione di Frosinone
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Settembre 2023, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 17:15

È stato rinviato il test di IT-Alert nella regione Lazio previsto per domani, 21 settembre, a causa dell’allerta gialla per temporali prevista su tutto il territorio. Lo ha comunicato, in una nota, la Regione. 

«Le date dei test, come previsto dal regolamento, possono subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali siano impegnati in attività per eventuali allerte in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza. La nuova data sarà comunicata su www.it-alert.gov.it».

La sperimentazione, già avviata in altre regioni italiane e che interesserà tutto il territorio nazionale, servirà a mettere a punto il sistema (prevede l'invio di un messaggio sul cellulare dei cittadini) e a verificare eventuali criticità.

L'obiettivo di It-Alert è di favorire l'informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento (terremoti, frane, alluvioni e così via) che mobilita la protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA