Frosinone, anniversario per la comunità Nuovi Orizzonti

Frosinone, anniversario per la comunità Nuovi Orizzonti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Gennaio 2023, 14:13

"Ventinove anni fa, a Roma, nasceva la prima comunità di accoglienza Nuovi Orizzonti, dove centinaia di giovani, provenienti da esperienze estreme, iniziavano a ricostruire se stessi attraverso un programma pedagogico riabilitativo. In breve tempo la comunità si è trasforma in una vera e propria ‘”factory dell’amore”, un colosso della solidarietà e dell’accoglienza. Infatti, gli stessi ragazzi accolti, dopo un periodo trascorso in comunità, sentono l’urgenza di impegnarsi in prima persona in azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà”. E' quanto si legge in una nota, diramata in occasione del ventinovesimo anniversario della Comunità, la cui sede internazionale è a Frosinone.

“A Nuovi Orizzonti si respira sempre una forte presenza dello Spirito e si contempla l’Opera di Dio che trasforma vite spezzate in testimoni della Resurrezione e autentici missionari che portano il carisma specifico della gioia in un mondo che sta agonizzando per la mancanza di amore, la solitudine e l’indifferenza globalizzata - ha dichiarato nel suo messaggio rivolto alla comunità il cardinale Marc Ouellet, prefetto del dicastero dei vescovi della Santa Sede -.

Auguro a tutta la famiglia di Nuovi Orizzonti di proseguire con audacia nell’essere porzione di Chiesa in uscita nelle periferie esistenziali di tanti cuori, perché oggi c’è tanto bisogno e il Vangelo della Gioia è la vera cura alle malattie dell’anima che stanno portando troppa morte. La vostra testimonianza è un grande segno e seme di speranza” ha concluso Ouellet.

“Con il cuore ricolmo di gratitudine ringraziamo Dio per questa grande famiglia e per i tanti miracoli che abbiamo contemplato in questi anni. In questi giorni di preghiera affideremo ogni persona ferita nel cuore, nell’anima e dalle sferzate della vita, certi che per tutti esiste una possibilità sempre per ripartire e rinascere” ha dichiarato Chiara Amirante, fondatrice della Comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA