Klopman: tessuti realizzati
con materiali ecologici,
produzione quintuplicata in 3 anni

foto
Mercoledì 11 Dicembre 2019, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 20:46
Consumi di elettricità e di acqua ridotti rispettivamente del 17% e del 12% in un anno, il 99% dei rifiuti gestiti in maniera sostenibile attraverso procedure di recupero, riuso e riciclo, e una produzione di tessuti realizzati con materiali ecologici arrivata a 2,3 milioni di metri con un aumento del 77% rispetto al 2017 e quintuplicata in 3 anni.
Sono solo alcuni dei risultati raggiunti da Klopman, azienda leader in Europa nella produzione di tessuti per abiti da lavoro, in termini di rispetto per l’ambiente certificati dall’edizione 2018 del bilancio di sostenibilità, la terza pubblicata dall’azienda. Il documento conferma la determinazione di Klopman nel fare della responsabilità sociale d’impresa, dal rispetto per l’ambiente, alla vicinanza al territorio, all’attenzione verso i propri dipendenti un fattore critico di successo. Tutto il processo produttivo è infatti rivolto a minimizzare gli sprechi di energia e di risorse con ricadute immediate non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto ambientale.
Un esempio è l’impegno pionieristico di Klopman nella gamma di tessuti sostenibili che l’azienda ha ampliato costantemente, dando la possibilità ai propri clienti di scegliere il poliestere riciclato, ricavato da bottiglie di plastica in PET, per tutto il proprio portfolio. Una scelta premiata dal mercato con una produzione che dal 2016 è aumentata di circa cinque volte.
Klopman ha inoltre ottenuto la conferma del livello 3, il livello più alto in assoluto, della certificazione STeP (Sustainable Textile Production), la più autorevole certificazione sul mercato per l’industria tessile. L’indagine condotta dall’ente certificatore è valuta e monitora diversi aspetti dall’uso di tecnologie e prodotti eco-compatibili, all’efficiente uso delle risorse nonché a condizioni di lavoro socialmente responsabili. Un’ulteriore prova del percorso intrapreso da Klopman in termini di CSR.
Klopman mantiene inoltre un rapporto di collaborazione e vicinanza nei confronti delle comunità locali non solo attraverso la scelta di 450 fornitori operanti sul territorio sui 659 totali ma anche attraverso diverse iniziative tra le quali: la donazione di una libreria completa di testi per bambini e ragazzi al Servizio Vaccinazioni dell’ASL di Frosinone, visite didattiche in azienda offerte a scuole e università, la creazione del premio per la miglior tesi di laurea dedicata all’economia circolare nel settore tessile, la partecipazione al progetto di alternanza scuola-lavoro, la sponsorizzazione di attività culturali tra le quali l’esibizione annuale organizzata dal locale conservatorio che coinvolge più di 300 studenti da tutta Italia, donazioni alla Fondazione Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche.
“La responsabilità sociale d’impresa per Klopman è ormai parte integrante del nostro modo di operare e lo sarà sempre di più in futuro, viste le sfide poste dal mondo che ci circonda. In qualità di leader del settore, siamo chiamati ad essere un punto di riferimento in quanto ad attenzione nei confronti dell’ambiente, dei collaboratori, dei clienti e della comunità che ci ospita. I risultati riassunti nella terza edizione del nostro Sustainability Report ci indicano che stiamo andando nella giusta direzione. – ha affermato Alfonso Marra, Amministratore delegato di Klopman – Crediamo fortemente che investire in sostenibilità ed innovare costantemente in questo ambito sia il modo migliore non solo per restare competitivi ma per rispondere ad una visione moderna dell’azienda che è sempre più chiamata svolgere una vera e propria funzione sociale.”

Klopman International s.r.l. è da oltre 50 anni leader europeo nella produzione e commercializzazione di tessuti tecnici per l’abbigliamento da lavoro con tre aree di business dedicate ai diversi ambiti di applicazione: Workwear, Protectivewear e Corporatewear.
L’azienda ha per prima introdotto l’uso del poliestere/cotone raggiungendo in alcuni settori 1/3 del mercato europeo e producendo tessuti in oltre 130 stili e tipologie di tinta differenti, studiati anche ad hoc per singolo cliente. Tecnologie avanzate e un controllo dei processi centralizzato, che monitora e corregge simultaneamente 3800 punti macchina, sono solo alcune delle peculiarità che fanno della realtà manifatturiera Klopman un gioiello industriale e dei suoi tessuti i più resistenti all’usura, al restringimento e alle alterazioni di colore. Klopman ha headquarter e sede produttiva a Frosinone (Italia) con 70mila mq di stabilimento, 400 persone impiegate e una produzione annuale di circa 42 milioni di metri di tessuto per un fatturato di oltre 153 milioni di euro. Il CEO Alfonso Marra ha avviato un piano di espansione in ambito mondiale che ha portato l’azienda, presente con branch office commerciali a Dusseldorf, Lione, Mosca, Borås (Svezia), Dubai e Bangkok, all’apertura di un altro sito produttivo a Giacarta, per servire direttamente il bacino asiatico. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA