Karate, a Veroli
i campionati
italiani assoluti

foto
Venerdì 24 Maggio 2019, 22:25
L’Oriente farà tappa a Veroli per la X edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Karate Tradizionale. Ad ospitare il prestigioso evento sportivo che vedrà arrivare in Ciociaria oltre 500 atleti, arbitri, allenatori, Maestri e famiglie, sarà la struttura del Pala Coccia.
Sabato 1 e domenica 2 giugno ad essere protagonista sarà il Karate tradizionale, disciplina promossa nel nostro paese dal Maestro Hiroshi Shirai che, in Ciociaria come in Italia, ha contributo alla diffusione dello stile Shotokan. 
Grazie infatti all’arrivo in Italia di questo Maestro, risalente ormai a oltre 50 anni fa, il Karate italiano ebbe modo di forgiare a questo sport generazioni di atleti, dando così vita ad una vera e propria scuola italiana, ormai di riferimento in tutto il mondo. Un mondo che, infatti, si ritroverà appunto a Veroli, non solo però composto da sportivi provenienti da tutte le regioni italiane, ma anche da numerosi osservatori internazionali. Ed è proprio nei loro confronti che il Comitato Regionale Lazio della F.I.K.T.A., la Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini, rappresentato dal Presidente Enrico Pigliacelli, insieme alla struttura organizzativa nazionale, ha inteso portare questo evento fuori dai circuiti logistici tradizionalmente legati alle grandi città, spostando il baricentro in Ciociaria.
«E’ un evento di grande importanza, visto che, in passato, si era tenuto solo nelle grandi città del Nord - commenta il presidente Pigliacelli - E’ la prima volta che questo campionato si disputa nel Centro Italia».
Dunque, un appuntamento importante per la provincia e per Veroli in particolare. «Iniziamo sabato 1° giugno alle 9,30 all’interno del Palazzetto dove saranno allestiti 6 campi di gara. La manifestazione finirà domenica sera».
Dunque, la Ciociaria, per due giorni, sarà la capitale di questa disciplina con con i Campionati Italiani Assoluti di Karate tradizionale.
A Veroli, per l’occasione, sono attesi 3.500 spettatori. L’evento, che segna una tappa fondamentale nell’amicizia con il Giappone, ospiterà anche una mostra di opere fornite dall’Istituto di Cultura Giapponese riguardanti fotografie di Kazuyoshi Miyoshi dedicate ai patrimoni Unesco del Sol Levante e una raccolta di trottole ed aquiloni tradizionali, ritirati nella capitale dalla ditta di autotrasporti Pigliacelli S.p.A.
LA TRADIZIONE
Il Karate in Ciociaria ha una tradizione ormai cinquantennale, con palestre in tutti i maggiori Centri, con un numero di partecipanti che supera di gran lunga le migliaia. Negli ultimi tempi gli atleti ciociari si sono affermati nei campionati regionali e italiani. Ai Campionati Italiani Assoluti partecipano solo i vincitori dei campionati Centro Sud, i campioni europei e mondiali; il numero degli atleti, come detto, è di 500 nelle varie specialità; le principali sono «Kata» (forma) e «Kumite» (combattimento) sia individuale che a squadre.
Le speranze degli atleti ciociari sono rivolte a Emilio ed Elio Mastrofrancesco ( campioni italiani sia di Kata che di Kumite); Marco Mattacola (Kata e Kumite); Fabiana Cironi (Kumite); Gabriele Geralico (kata) e Desirée Mollicone (kumite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA