Frosinone. Invasione delle erbacce,
alcune aree off-limits

Frosinone. Invasione delle erbacce, alcune aree off-limits
di Gianpaolo Russo
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Maggio 2019, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 12:10
Il verde incolto invade la città. A causa delle abbondanti piogge di questi giorni ci sono zone di Frosinone che sono divenute inaccessibili per l'erba alta.
Alcuni giardini pubblici sono impraticabili, l'erbaccia lungo le strade invade le carreggiate e alcuni marciapiedi diventano insidie per i pedoni a causa di erba che spunta dalla pavimentazione. L'impresa De Vizia è stata allertata e nei prossimi giorni metterà a punto un piano di manutenzione straordinaria con il supporto di mezzi meccanici ad iniziare dalle strade extraurbane. A chiedere un pronto intervento è il capogruppo del Pd, Angelo Pizzutelli: «La situazione in vari punti della città afferma il consigliere di opposizione - è disastrosa. In questo periodo primaverile, in cui l'erba cresce spontaneamente e molto rapidamente, occorre una manutenzione continua, ma le abbandonati piogge di questi giorni stanno determinando un aumento del problema. Non si fa in tempo a finire di tagliare l'erba che già dopo pochi giorni è nuovamente cresciuta. Occorre, pertanto, un'attenzione maggiore ed una costante opera di manutenzione per evitare i disagi. La situazione è drammatica al giardino Conad dove erbacce altissime ne impediscono la fruizione da parte dei cittadini. Spesso i cittadini chiedono spazi verdi all'amministrazione, ma quando ci sono vanno anche mantenuti in un certo modo. Non va meglio davanti alla scuola media Aldo Moro di via Mastruccia». In città non c'è pace nemmeno per le piante che, laddove non sono state potate, andrebbero tagliate perché i rami e il fogliame ostacolano la visibilità ed alcune volte coprono addirittura la segnaletica verticale. Anche in questa settimana, però, il tempo non aiuterà. Previsti temporali alternati a schiarite che di certo non agevolano il lavoro degli operai, mentre le erbacce prolificano in maniera sempre maggiore.
Anche dal Comune ammettono le difficoltà del momento: «Il maltempo continuo - dichiara l'agronomo Giuseppe Sarracino - non ci sta aiutando. Quando l'erba è bagnata non si può tagliare e pertanto stiamo in ritardo. La manutenzione del verde è affidata a una cooperativa che ha l'obbligo di tagliare una volta al mese le zone assegnate. In queste condizioni meteo non è sufficiente perché c'è una ricrescita costante. Sotto il profilo delle potature abbiamo incrementato la manutenzione di 70 alberi. In autunno toccherà a viale Mazzini».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA