Inquinamento nella Valle
del Sacco, la lotta passa
anche attraverso i social

Inquinamento nella Valle del Sacco, la lotta passa anche attraverso i social
di Pierfederico Pernarella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Marzo 2018, 21:18 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 20:54
La lotta all'inquinamento passa anche attraverso i social. L'idea è del Coordinamento Interprovinciale Ambiente e Salute della Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri che, dopo i recenti casi di sversamento con la comparsa di decine di metri di schiuma bianca, ha deciso di creare una pagina ad hoc: ​"Allerta Inquinamento Fiume Sacco: Collaborate tutti”. Su questa pagina, spiega il portavoce del coordinamento Luciano Bracaglia, sarà possibile «segnalare con tempestività qualunque situazione ambientale anomala, per poter identificare nel minor tempo possibile la fonte che l’ha generata. Le segnalazioni, sia per il fiume Sacco che per qualsiasi altro corso d'acqua o lago, possono essere fatte sia sul gruppo». Ma non è tutto.

E' stato anche attivato un numero telefonico -  347/5109173 -  sul quale, tramite Whatsapp o SMS, è possibile fare segnalazioni. Il numero sarà  gestito dall’Associazione ASD Pescatori Laziali, che fa parte del Coordinamento. Ogni segnalazione sarà girata ai carabinieri forestali ed altri enti interessati. 


Il coordimento si appella ai sindaci affinché sensibilizzino i propri cittadini a collaborare per limitare i danni ormai a tutti noti. «Proponiamo anche - prosegue Bracaglia - di valutare l’opportunità di installare, in un punto strategico all’ingresso di ogni territorio comunale, una telecamera da caccia agli infrarossi, idonea anche per le riprese notturne: tale apparecchiatura, tramite l’E-Commerce, è acquistabile a costi limitati, attorno ai 100 euro: sarà sufficiente che sia programmabile, auto alimentata e in grado di inviare le immagini riprese ad un applicativo dedicato».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA