Fiuggi Il Palazzo della Fonte acquistato
all'asta del gruppo Forte Village

Fiuggi Il Palazzo della Fonte acquistato all'asta del gruppo Forte Village
di Annalisa Maggi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Febbraio 2019, 17:30
Il Palazzo della Fonte di Fiuggi da ieri è di proprietà del gruppo Forte Village, un colosso della ricettività alberghiera di lusso nel mondo. Dopo mesi, se non anni (la prima asta giudiziaria è del 2016) torna il sereno sulla collina di Fiuggi dove si erge, maestoso, il Grand Hotel Palazzo della Fonte, l'unico a cinque stelle della cittadina termale e la più importante industria della provincia di Frosinone nel settore alberghiero per fatturato. Il gruppo Forte Village, assistito dallo studio legale De Santis di Fiuggi, si è aggiudicato il sontuoso hotel all'asta giudiziaria presso il tribunale di Frosinone offrendo 16,5 milioni di euro. Il Palazzo della Fonte in passato è già stato legato al nome del Lord di origine ciociara, Charles Forte, che lo ha gestito alla fine degli anni '80 del secolo scorso. La nuova proprietà, insieme a dei magnati russi, è rappresentata da Lorenzo Giannuzzi, manager di spessore internazionale che riaprì il Palazzo come direttore generale dal 1988 (quando iniziarono i lavori di ristrutturazione)  al 1992 proprio durante la gestione Forte. Cuore italiano e capitali russi, dunque, per un connubio che fa ben sperare in un futuro roseo a cominciare dalla rinascita di uno dei suoi gioielli. Il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini ha espresso soddisfazione per la soluzione positiva di una vicenda che aveva tenuto tutti col fiato sospeso e in particolare i dipendenti, un centinaio tra fissi e stagionali.
I COMMENTI
«L'aggiudicazione del Palazzo della Fonte ha dichiarato Baccarini - rappresenta un'ottima notizia per il tessuto economico e sociale di Fiuggi e il relativo indotto, nonché un'occasione di rilancio del brand Fiuggi, non limitato alla sola acqua ma inteso come marchio di un intero territorio, del nord Ciociaria. Stiamo lavorando convintamente perché il brand Fiuggi torni ad occupare il posto in quella nicchia di mercato che gli compete. La notizia odierna rappresenta un ulteriore tassello in questo senso, oltre alle ottime notizie dei giorni scorsi sull'esito positivo della procedura prefallimentare che ha riguardato l'Atf e da altre importanti questioni che l'amministrazione sta improntando. Sono entrambe un ottimo segnale di speranza per il futuro roseo che la nostra città senza dubbio merita». L'entusiasmo in città è unanime e va dalla maggioranza che amministra il Comune di Fiuggi all'opposizione
La notizia della vendita dell'importante complesso alberghiero è rimbalzata subito sulle bacheche Facebook di molti politici locali. Bene la vendita del Palazzo della Fonte, monumento del turismo italiano. Buon lavoro ai nuovi proprietari! Ha commentato l'ex sindaco Fabrizio Martini oggi all'opposizione. Sui posti di lavoro salvi ha messo l'accento il capogruppo di Fiuggi Viva, Martina Innocenzi anch'essa all'opposizione a giunta Baccarini.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA