Scappa dal recinto, ma viene ripresa: la gita lampo dell’orsa Sonia a Campoli

Scappa dal recinto, ma viene ripresa: la gita lampo dell’orsa Sonia a Campoli
di Roberta Pugliesi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Marzo 2021, 08:52

Esce da un canale di scolo delle acque e passeggia nei pressi della dolina carsica. La fuga di Sonia, il bellissimo orso ospite dell’area faunistica di Campoli Appennino, si è conclusa in poco tempo grazie all’intervento dei Guardia Parco e dei Carabinieri Forestali che hanno evitato il peggio.

Buona e giocherellona si è svegliata dal letargo con anticipo e la sua voglia di vivere e di divertirsi, a tutti nota in paese, l’ha portata ad esplorare nuovi spazi, tra cui un canale in cemento utilizzato per il deflusso delle acque. Coraggiosa e avventurosa si è infilata in quello spazio ed è uscita tra lo stupore della gente che l’ha fotografata mentre camminava lenta. Nessuno ha compiuto azioni avventate e l’intervento delle guardie è stato tempestivo. Il medico veterinario accorso sul posto dopo averle dato abbondantemente da mangiare per farla stare ferma e tranquilla l’ha sedata. Appena si è addormentata è stata caricata sul pick up e riportata nel recinto.

«E’ stata una esperienza incredibile – commenta il sindaco Pancrazia di Benedetto che il giorno prima aveva postato sui social proprio un bellissimo video di Sonia intenta a mangiare avidamente il suo abbondante pasto giornaliero -.

Fortunatamente grazie alla professionalità di tutto il personale, l’orsa è stata riportata nell’area in tutta sicurezza. Sta bene ed è la nostra beniamina, buona e mansueta».

Successivamente è stato effettuato anche un accurato sopralluogo per verificare se vi fossero buchi nella rete ma era tutto perfettamente integro. Gli altri due orsi presenti nell’area, Piero e Leone, sono ancora in letargo.

«La sensazione è che Sonia non abbia affatto percepito di essere fuori dalla dolina – ha spiegato la vice presidente dell’associazione Caspita Lavinia Rufo -, poiché si è comportata esattamente come se si trovasse all’interno dell’Area Faunistica. Come da procedura, è stato richiesto l’intervento dei Carabinieri e dei Guardiaparco del Pnalm che hanno provveduto a sedarla per caricarla sulla Gip. Nell’arco di circa un’ora Sonia è stata ricondotta all’interno». Ora si attende il risveglio dei due maschi e forse Sonia allora si sentirà meno sola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA