Frosinone, riqualificazione dei Piloni: partono le analisi strutturali

Frosinone, riqualificazione dei Piloni: partono le analisi strutturali
di Matteo Ferazzoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Maggio 2021, 15:22

Continuano le operazioni per la messa in sicurezza dell'area Piloni. Nella giornata di ieri infatti, nella struttura situata nella parte alta del capoluogo, sono iniziati alcuni sondaggi e rilievi, dopo quelli realizzati nell'area già nelle settimane passate. Gli interventi in via De Gasperi proseguiranno fino alla giornata di domani.

Ma su che cosa vertono le operazioni che si stanno eseguendo in questo periodo? Cosa si sta facendo, quindi, nella zona dei Piloni? Come spiegato dal responsabile della ditta “Geores”, incaricata dall'Ente comunale, nelle scorse settimane sono iniziate le analisi dei terreni, utili a capire come è fatto il sottosuolo dei Piloni e la consistenza dei terreni su cui poggia la struttura.

Per questo, negli scorsi giorni, sono state fatte diverse operazioni di “carotaggio”, tramite una macchina che, facendo diversi buchi nel sottosuolo, ha estratto campioni del terreno sottostante, arrivando fino a 15 metri di profondità.

Per quanto riguarda, invece, le operazioni partite ieri mattina, con l’ausilio di una gru, sono iniziate le analisi strutturali dei Piloni. Il motivo che muove questi interventi è quello di capire la consistenza della muratura.

Prima indagini geognostiche sul terreno, quindi, ed ora sulle caratteristiche strutturali dei Piloni e della parte superiore di Largo Turriziani.

Successivamente, terminata questa fase, bisognerà attendere alcuni giorni per avere i risultati di queste indagini. Una volta che la fase diagnostica sarà conclusa, verrà quindi sviluppato un progetto per la messa in sicurezza, sia strutturale che idrogeologica, di tutta l’area.

Gli interventi di riqualificazioni sia dei Piloni che di Largo Turriziani, rientranti nel comparto “Piloni City”, non posso infatti prescindere dalle risultanze tecniche a carico del versante su cui insistono sia i Piloni sia una parte di Largo Turriziani, che l’Amministrazione intende risanare dal punto di vista idrogeologico, mettendo così in sicurezza un’area da sempre interessata da criticità.

Già nel giugno del 2017, tra l’altro, furono posizionati in via De Gasperi, proprio sotto i Piloni, alcuni cartelli del Comune di Frosinone recanti la dicitura di “Pericolo Frana”.

«Grazie a due finanziamenti ministeriali di un milione di euro ciascuno – ha commentato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani - stiamo realizzando, nell’ambito di un programma più ampio sul centro storico e, quindi, sulla parte identitaria del nostro capoluogo, un ambizioso progetto di riqualificazione, rivoluzionando lo spazio urbano, la circolazione stradale della zona e la fruizione e socializzazione stessa delle aree coinvolte».

Il progetto “Piloni City” prevede, tra le altre cose, il recupero e la valorizzazione delle arcate storiche dei Piloni che, tramite diverse vetrate, comporranno diciotto ambienti messi a disposizione di professionisti, artigiani e di startup locali. A mezza altezza, tra gli archi, scorrerà un camminamento ed è prevista l’installazione di due ascensori, oltre al doppio senso di marcia su via De Gasperi.

Per Largo Turriziani, invece, è prevista l’intera pedonalizzazione e tutto il piazzale dovrebbe diventare un’unica piazza, senza l’attuale marciapiede che affaccia sui Piloni.

La pavimentazione, infatti, verrà resa omogenea per tutto il piazzale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA