Frosinone, oggi il rientro tra i banchi degli studenti

Il liceo scientifico "Francesco Severi"
di Matteo Ferazzoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Aprile 2021, 10:27

È previsto per la mattinata di oggi il rientro tra i banchi degli studenti frusinati. Tutti in presenza gli alunni delle scuole d’infanzia e di primo ciclo, dal 50% al 75% quelli delle scuole superiori. Si rientra dopo lo stop forzato delle ultime settimane che, tra zona arancione e zona rossa, ha costretto i ragazzi alla didattica a distanza.

Gli studenti delle superiori non sono tra i banchi dallo scorso 1 marzo, quelli del primo ciclo, invece, non vanno a scuola dall’8 dello stesso mese. Per quanto riguarda però gli alunni più piccoli di asili, elementari e medie il rientro era stato previsto per lo scorso 30 e 31 marzo, terminata la zona rossa regionale. Poi, però, tramite un’ordinanza, il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani aveva disposto nelle scuole la didattica a distanza.

Oggi, invece, si inizia. Nell'istituto ragioneria e geometra “Da Vinci, Brunelleschi” è il 50% degli alunni a tornare tra i banchi: «Siamo pronti per accogliere i ragazzi – spiega Monica Fontana, dirigente dell’istituto - in tutti gli ambienti sono state effettuate le operazioni di sanificazione. Il rientro, per quanto riguarda le procedure della scuola, è in assoluta sicurezza. Ci aspettiamo – aggiunge- che i ragazzi colgano tutte le opportunità derivanti dai tamponi rapidi della Regione Lazio e che siano attenti e responsabili nei comportamenti all'esterno della scuola».

In passato, in città, ci furono numerose proteste degli studenti superiori contro il doppio turno scolastico, previsto dalle disposizioni prefettizie, che vede due orari di lezione diversi, dalle 8 alle 13 per il biennio, dalle 10 alle 15 per il triennio, lamentando anche problematiche legate al trasporto pubblico. «Sicuramente sono stati fatti degli sforzi per ampliare le corse – dichiara la Fontana- ma probabilmente devono essere ancora potenziate. Con i due turni scolastici, si è verificata una scopertura in alcuni momenti di alcune corse e un conseguente sovraffollamento».


Anche nel liceo scientifico “Francesco Severi” oggi tornerà in presenza il 50% degli studenti. «Nel nostro istituto abbiamo avuto – spiega la dirigente scolastica Antonia Carlini- l’attenzione di funzionare con classi intere. Fortunatamente, i lavori che abbiamo svolto durante l’estate ci consentono di far rientrare classi intere e di non modificare completamente la didattica». La Carlini, quindi, si sofferma anche sui doppi turni scolastici: «L’intera comunità del “Severi” auspica che siano riprese le interlocuzioni avviate, prima della sospensione, con i soggetti competenti per trovare alternative ai doppi turni, considerato il potenziamento dei mezzi di trasporto per effetto dei noleggi regionali».

La dirigente, quindi, sottolinea che «i doppi turni causano forti disagi agli studenti, in particolare a quelli che provengono da altri comuni, che vedono fortemente limitati i tempi pomeridiani, non solo per lo studio ma per le attività extrascolastiche». Nel rientro di oggi, tra l’altro, una delle novità è che molti docenti hanno ricevuto la prima dose di vaccino: «È un elemento di tranquillità – spiega la Carlini- inoltre la scuola sta sensibilizzando i ragazzi ad aderire alla campagna regionale per effettuare i tamponi. Questo garantisce sicuramente maggiore sicurezza per tutti».


Sul rientro storce un po' il naso il sindacato degli insegnanti Gilda, come spiega la referente Marilena Lauretti: «La situazione è ancora pericolosa. Il problema non è tanto all'interno dei plessi, ma fuori. Soprattutto sui mezzi di trasporto. Sarebbe stato meglio aspettare ancora qualche tempo, consentendo una più ampia vaccinazione degli insegnanti e di tutto il personale che ruota attorno alla scuola, insieme alle vaccinazioni per le famiglie, per tornare quindi in sicurezza.

Tutti i nostri docenti – conclude- non hanno problemi ma non rientriamo, però, in tranquillità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA